A2 GOLD: Napoli che cuore, Jesi sconfitta al Palabarbuto

Serie A2 Recap

Nella cornice del Palabarbuto, ci si gioca l’onore nell’anticipo della 27esima giornata di A2 Gold, tra due squadre che ormai hanno la certezza automatica della salvezza, viste le esclusioni di Veroli e Forlì. La Givova si presenta ancora piena di crepe (Brkic non gioca e Traini è in fase di recupero) e dovrà affidarsi sui senior rimasti. Il recupero di Ganeto sarà una chiave importante per spuntarla contro gli orange, i quali, nonostante l’assenza di Maggioli, dopo aver fatto sudare Verona nel turno precedente, cercano una vittoria che manca da 6 partite.

Coach Calvani comincia con Ganeto, Esposito, Sabbatino, Allegretti e Malaventura; risponde coach Lasi con Williams, Borsato, Santiangeli, Elliott e Rocca. I primi minuti sono di puro equilibrio con Jesi che fa girare bene il pallone tra i suoi giocatori, mentre Sabbatino è il punto focale dell’attacco azzurro: tuttavia qualche pallone mal gestito causa il primo break marchegiano di 7-0 per il 9-15 di metà quarto. Un Borsato “on fire” dall’arco e un dominio a rimbalzo autorevole creano il primo vantaggio in doppia cifra per gli ospiti: Elliott sembra senza rivali sotto le plance e sigla il suo 10mo punto per il 17-30 dopo i primi 10′.

In avvio di seconda frazione, Jesi cala d’intensità e i partenopei rientrano prepotentemente con le bombe dei senior con un parziale di 13-2 dopo 3′. A metà frazione, Allegretti dalla lunetta completa il sorpasso sul 35-34: la partita poi rimane in equilibrio fino al parziale targato Ganeto-Allegretti di 5-0 che dà il primo vantaggio concreto ai padroni di casa. Gli orange trovano a fatica il canestro, complici parecchi errori al tiro, e nonostante l’1/2 di Rocca chiudono sotto 44-40 al termine della prima metà di gara dopo un devastante 27-10 azzurro nell’intero quarto.

Marco Allegretti: 17 punti per lui nella prima metà di gara
Marco Allegretti: 17 punti per lui nella prima metà di gara

Al rientro in campo, la partita diventa combattutissima: le squadre lottano sui binari dell’equilibrio con Elliott e Borsato che cercano di riportare in vantaggio la formazione di coach Lasi, ma di fronte le buone prove di Ganeto e Malaventura tengono a debita distanza gli avversari. La partita non ha ancora un padrone dominante anche alla fine della frazione che si chiude sul 60-56.

In avvio di frazione, i senior azzurri provano a piazzare il break per chiudere i conti con un 9-2 di parziale: Jesi però continua a sbagliare, mancando totalmente di finalizzazione e confidenza con l’anello e a 5′ siamo sul 69-58. I marchegiani provano a riaprire i conti con un 5-0, ma gli azzurri ricacciano indietro gli avversari a ogni tentativo di rimonta finchè Santiangeli e Borsato in un amen pescano due bombe per il -3 a 1′ dal termine. 2 palle perse da Napoli e una da Jesi, tengono alta la tensione per gli ultimi 20”: Elliott dalla lunetta fa 2/2, poi Traballesi manda in lunetta Santiangeli che però fa solo 1/2 per il pareggio a quota 74. Poi sul tiro finale di Malaventura, gli arbitri fischiano fallo a Santiangeli: il 2/3 dal capitano azzurro regala la vittoria ai partenopei per 76-74.

Partita dalle varie facce che ha visto i padroni di casa regalare un successo con buone percentuali (54% dal campo) che conta poco per la classifica, ma parecchio per il morale visto il periodo difficile in questo finale di stagione. La poca freddezza di Jesi, soprattutto di un Williams da 0 punti in 34′, costa il 7° KO di fila. I senior azzurri tutti in doppia cifra e realizzano 74 dei 76 punti di squadra; non bastano le ottime prove di Borsato, Rocca ed Elliott ai marchegiani.

Stefano Borsato: non è bastata una gran prova da 20 punti con 6/11 dall'arco
Stefano Borsato: non è bastata una gran prova da 20 punti con 6/11 dall’arco

TABELLINI:

GIVOVA NAPOLI: PUNTI: Malaventura 24, Perrella, Allegretti 24, Sabbatino 15, Federico, Traballesi, Esposito 2, Testa, Ganeto 11, Cacciapuoti; RIMBALZI: 21 (Ganeto 11); ASSIST: 10 (Sabbatino 3); TIRI DA 2: 17/32; TIRI DA 3: 9/16; TIRI LIBERI: 15/20;

AURORA BASKET JESI: PUNTI: Benvenuti 2, Borsato 20, Marsili, Williams, Procacci, Rocca 18, Lucarelli, Elliott 22, Picarelli 3, Santiangeli 9; RIMBALZI: 40 (Rocca 13); ASSIST: 11 (Santiangeli 4); TIRI DA 2: 19/46; TIRI DA 3: 9/33; TIRI LIBERI: 9/12;

 

La classifica verrà aggiornata al termine del turno

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.