A2 GOLD: Torino vince e aggancia Ferentino

Home Serie A2 Recap

MANITAL TORINO-FMC FERENTINO 80-70

(19-18; 19-15; 18-21; 24-16)

Al Palaruffini si chiude la 23esima giornata di A2 Gold con il big match tra Torino e Ferentino. I gialloblu sono penalizzati pesantemente dall’esclusione di Veroli e una vittoria, tra le finora inespugnabili mura amiche, li riporterebbe al terzo posto in coabitazione proprio con gli amaranto, i quali hanno l’obiettivo opposto: vincere per staccare gli avversari. Oggi però gli ospiti dovranno fare a meno della pesante assenza di Bucci. Coach Bechi comincia con Giacchetti, Lewis, Mancinelli, Rosselli e Fantoni; risponde Gramenzi con Starks, Guarino, Thomas, Ghersetti e Biligha.

L’avvio si accende nel marchio amaranto con un 5-0 nei primi 2′. Fantoni risponde immediatamente con 6 punti per il primo vantaggio gialloblu sul 9-8. L’attacco dei padroni di casa fatica contro la pressione dei frusinati, tuttavia Lewis dall’arco trova il +4. Thomas e Biligha reagiscono e guidano un parziale di 6-0 per il nuovo vantaggio ospite e Ghersetti trova il +3. Ancora Fantoni e Lewis però siglano i punti che chiudono la frazione sul 19-18.

Nel secondo quarto la partita si svolge sui binari dell’equilibrio con le squadre che si controbattono colpo su colpo dall’arco e in area con diversi protagonisti: la partita è davvero avvincente e non trova vincitore sul 33 pari. Poi Bechi tira fuori gli uomini giusti dalla panchina in particolare Viglianisi: la guardia siciliana sigla la bomba del vantaggio piemontese, poi serve a Lewis il pallone del +5 che chiude la prima metà di gara sul 38-33. In una partita in cui tutti danno il loro contributo, solo Starks con 0/7 dal campo e 4 palle perse è quello che ha fatto più fatica ad incidere.

Tommaso Fantoni: gli 11 punti nel primo periodo hanno tenuto in partita Torino
Tommaso Fantoni: gli 11 punti nel primo periodo hanno tenuto in partita Torino

Al rientro in campo, Rosselli sigla il +7, poi è Ghersetti a guidare la rimonta dei suoi con 5 punti dei 7 successivi. Tuttavia Torino rimane avanti grazie a Lewis e Fantoni finchè sul 44-40, gli amaranto piazzano un parziale di 9-0 che li riporta in vantaggio. Come da copione, i padroni di casa rispondono con la bomba di Lewis poi Gergati non concretizza il gioco da 3 punti: siamo sul 49 pari. Martino invece sigla il potenziale da 3 per il nuovo vantaggio ospite ma Lewis dalla lunetta accorcia. Poi Bruttini, prima corregge gli errori dalla lunetta di Rosselli, poi sigla il canestro del +1 e subisce fallo da Ghersetti e completa il gioco da 3: +2 Torino. Starks pareggia, ma Giacchetti chiude la terza frazione sul 56-54.

Nel quarto periodo, la partita sembra aprirsi: solo Biligha trova i punti degli amaranto, mentre la PMS trova molte frecce al suo arco e in 4′ riesce a tornare a +7. Fantoni trova il massimo vantaggio nella partita per i suoi, poi Ferentino prova a rientrare in tutti i modi: tuttavia Torino non si fa sorprendere e tiene bene il controllo del match. Starks oggi non è proprio in partita e i suoi falli successivi mandano in lunetta Lewis e Giacchetti che ne approfittano per trovare il primo vantaggio in doppia cifra per i piemontesi che vanno sul 74-64. Il +12 di Lewis a 2′ dalla fine è la mazzata decisiva: Ferentino può solamente limitare ma Torino ormai è padrona del match e vince 80-70.

Partita davvero avvincente ed equilibrata per 30′, poi nell’ultima frazione Torino ha messo una marcia in più approfittando anche degli errori avversari in difesa. A Ferentino pesa l’assenza di Bucci e soprattutto la prova incolore di Starks (2/16 dal campo e 5 palle perse). Rosselli, Fantoni e Lewis sugli scudi per Torino, mentre Ghersetti, Biligha e Thomas sono i migliori per Ferentino.

Guido Rosselli: il capitano firma una prova da autore con 13 punti, 10 rimbalzi e 5 assist
Guido Rosselli: il capitano firma una prova da autore con 13 punti, 10 rimbalzi e 5 assist

MVP, Ronald Lewis: l’americano è sempre presente in ogni azione e nel momento migliore ammazza la partita. 26 punti e 6 rimbalzi per lui. COSTANZA!

TABELLINI:

MANITAL TORINO: PUNTI: Giacchetti 5, Mancinelli 6, Fantoni 19, Fiore, Lewis 26, Viglianisi 3, Bruttini 6, Rosselli 13, Gergati 2, Pichi, Miller; RIMBALZI: 38 (Rosselli 10); ASSIST: 18 (Rosselli 5); TIRI DA 2: 20/39;TIRI DA 3: 9/27; TIRI LIBERI: 13/21;

FMC FERENTINO: PUNTI: Guarino 4, Starks 8, Roffi Isabelli, Allodi, Pierich 6, Ghersetti 15, Martino 5, Biligha 14, Okon, Thomas 18; RIMBALZI: 38 (Ghersetti 10);ASSIST: 10 (Ghersetti 4); TIRI DA 2: 20/56; TIRI DA 3: 6/11; TIRI LIBERI: 12/16;

 

Per la classifica cliccate qui.

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.