A2: il tabellone delle Final Eight di Coppa Italia

Serie A2 News
Verona festeggia la vittoria della Coppa Italia (pallacanestrovigodarzere.it)
Verona festeggia la vittoria della Coppa Italia 2015 (pallacanestrovigodarzere.it)

Ieri si sono conclusi i due gironi di andata della Serie A2 e di conseguenza si è delineato anche il tabellone della Final Eight di Coppa Italia – IG Basket Cup. Le teste di serie numero 1 saranno la Centrale del Latte-Amica Natura Brescia, che ha concluso al primo posto la prima parte del girone Est con 24 punti, e la Moncada Agrigento, che ha chiuso al primo posto nel girone Ovest con 22 punti.  Entrambe le squadre hanno fatto benissimo fino ad ora e si confermano ancora una volta come due delle favorite per la vittoria finale del campionato.

I bresciani incontreranno la Novipù Casale Monferrato, che, pur perdendo l’ultima partita, ha chiuso al quarto posto la prima parte della stagione del girone Ovest con 18 punti, escludendo Tortona e Trapani dai giochi. Infatti seppur vittoriose nell’ultima giornata le due squadre resteranno a casa perché penalizzate dalla classifica avulsa anche se a pari merito con Agropoli e Casale. I siciliani, invece, se la vedranno, a sorpresa, contro la Dinamica Generale Mantova, che con la vittoria contro Recanati si è aggiudicata l’ultimo posto del girone Est per le Final Eight, escludendo Verona e Roseto, che hanno perso entrambe l’ultima gara in trasferta. La Scaligera, quindi, non potrà bissare la vittoria dello scorso anno.

Teste di serie numero due, invece, saranno la sorprendente Andrea Costa Imola, che sta disputando fin qui un campionato da incorniciare ed è a quota 22 punti, e la Givova Scafati, altra squadra a quota 22 punti, che sta facendo molto bene nel suo girone. Entrambe hanno chiuso al secondo posto nei rispettivi gironi. A sfidare Imola sarà la BCC Agropoli, neopromossa dalla Serie B ma capace di chiudere la prima parte del girone Ovest al terzo posto con 18 punti. Scafati, invece, affronterà la De’ Longhi Treviso, che ha chiuso al terzo posto la prima parte del girone Est con 20 punti. Nessuna sorpresa in questo caso, vista la qualità del roster dei trevigiani, che avendo vinto contro Mantova il match di andata si qualificano come terzi.

Di seguito il tabellone completo della manifestazione che si svolgerà a i padiglioni di Rimini Fiera dal 4 al 6 Marzo, nell’ambito dell’evento RNB Basket Festival, che vedrà anche la partecipazione delle squadre di Serie B e Serie C qualificate per contendersi la corrispettiva coppa di categoria. 

Quarti di finale:

Quarto di finale 1: Centrale del Latte-Amica Natura Brescia (1° Est) – Novipù Casale Monferrato (4° Ovest)
Quarto di finale 2:  Givova Scafati (2° Ovest) – De’ Longhi Treviso ( 3° Est)

Quarto di finale 3: Andrea Costa Imola (2° Ovest) – BCC Agropoli (3° Ovest)
Quarto di finale 4: Moncada Agrigento (1° Ovest) – Dinamica Generale Mantova (4° Est)

Semifinali:

Semifinale 1: Vincente quarto di finale 1 – vincente quarto di finale 2
Semifinale 2: Vincente quarto di finale 3 – Vincente quarto di finale 4

Finale:

Vincente semifinale 1 – Vincente semifinale 2

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.