A2 Ovest: Scafati sbanca Biella, Barcellona torna a vincere; Agrigento batte Casale nel big match!

Home Serie A2 Recap

ANGELICO BIELLA-GIVOVA SCAFATI 63-73

gabriele-spizzichiniTrasferta insidiosa per la capolista che si presenta al Forum contro una Biella che ha bisogno assolutamente di vincere per rilanciarsi e che tra le mura amiche ha vinto le ultime tre partite consecutive; d’altro canto anche i campani godono di un buon momento: le ultime due vittorie consecutive sono il segnale di una squadra rampante e decisa a rimanere in rimanere in vetta, anche se oggi dovranno fare a meno della pesante assenza di Mayo. Hall, Infante, Venuto, De Vico e Ferguson i primi cinque per coach Carrea, Spizzichini con Portannese, Loschi, Simmons e Baldassarre per coach Perdichizzi. Partenza migliore sul piano realizzativo per i rossoblu con Infante subito caldo, ma la Givova resta incollata grazie ai suoi tiratori e con Portannese trova il vantaggio sul 12-14. Tocca quindi a Hall e De Vico ribaltare nuovamente il vento della gara, ma i gialloblu restano ampiamente in gara, dopo un primo quarto ad alti livelli, chiusosi sul 22-20. De Vico e Ferguson firmano il +6, ma Scafati fa uscire Crow dalla panchina e il n.5 dei campani infila 7 punti nel 9-0 di break che ribalta nuovamente i conti. Biella ora fatica a scradinare il canestro ospite, mentre gli uomini di Perdichizzi iniziano a prendere il largo: tuttavia pesano gli errori per allungare dalla lunetta e dall’arco e il primo tempo si chiude sul 32-39. Ferguson riavvicina i suoi a -3 in avvio di ripresa, con Infante a fargli da spalla, ma la Givova risponde colpo su colpo a ogni tentativo di riaggancio degli avversari, finchè Spizzichini non prende in mano la gara guidando un break di 7-0 che vale il primo concreto vantaggio sulle 12 lunghezze; Biella accenna a una timida reazione con La Torre e De Vico chiudendo la terza frazione sul 49-58. De Vico prova a riaprire nuovamente i conti per i suoi, ma Spizzichini è ancora protagonista riportando i suoi a +13; Biella fatica a trovare la retina, complice la serata no di Hall al tiro, se non con il suo n.21 e un Ferguson anche lui poco preciso dall’arco. Gli esterni dei campani invece giocano una buonissima gara e consentono a Scafati di controllare fino alla fine e chiudere i conti sul 63-73.

LA BRIOSA BARCELLONA-BENACQUISTA LATINA

David Loubeau in maglia Texas A&M (messinasportiva.it).
David Loubeau (messinasportiva.it).

Il PalAlberti ha un bisogno disperato di due punti: il fanalino di coda del campionato sfida una Benacquista in una mini-crisi, che nel match precedente ha trovato il primo KO in casa stagionale; Centanni, Loubeau, Smith, Cefarelli e il rientrante migliori partono per coach Bartocci, mentre coach Gramenzi sceglie i soliti Tavernelli, Mei, Ihedioha, Mosley e Stanback. Il primo quarto permane interamente sui binari dell’equilibrio: le triple in avvio di Mei e i punti dei lunghi neroazzurri trovano sempre pronta risposta dalle importanti giocate di Migliori e da un attivissimo Fallucca; tuttavia è Stanback a realizzare il canestro che porta avanti i suoi alla prima sirena sul 19-20. Tagliabue e Migliori proseguono il loro buon momento, ma le squadre continuano a giocare alla pari, poi è la bomba di Maccaferri a dare il primo +5 ai giallorossi; tocca ancora a Mei riavvicinare gli avversari e a chiudere all’intervallo sotto 37-34. Smith e Loubeau provano a sbloccare nuovamente il match con 4 punti a testa che valgono il +9 per i padroni di casa: Mei è ancora una volta il leader dei tentativi di rimonta, ma Fallucca tiene alto il ritmo dei suoi rispondendo all’ex-Cremona e ai tiratori Pastore e Stanback. Barcellona mantiene così la testa e il controllo in un periodo ad alta intensità che si chiude sul 63-54. Dopo la tripla di Pastore del -6, i padroni di casa rispondono con tre esaltanti bombe in successione che valgono un 9-0 e le 15 lunghezze di vantaggio; Latina è spiazzata ma prova ad accennare a una reazione, senza che però questa si concretizzi realmente: infatti è Maccaferri l’uomo in più dei siciliani, il quale guida i suoi, con la compartecipazione di Loubeau, verso la vittoria con 10′ di pieno controllo e convinzione condannando Latina al terzo KO di fila. Barcellona vince 91-75.

MONCADA AGRIGENTO-NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO 73-65

sport.livesicilia.it
sport.livesicilia.it

Va in scena al PalaEmpedocle il big match di giornata: dopo le semifinali di playoff della scorsa stagione, Agrigento e Casale tornano ad affrontarsi. Entrambe le formazioni vengono da successi esterni importanti, rispettivamente contro Latina e Ferentino, e un campionato finora eccellente; si promettono grandi emozioni; coach Ciani schiera i soliti Martin, Evangelisti, Saccaggi, Eatherton e Chiarastella, idem per coach Ramondino con Bray, Fall, Tomassini, Martinoni e Natali. Partenza equilibrata per poco, perchè la fredda precisione dal campo dei rossoblu vale il primo +6 nonostante il buon avvio degli americani biancoazzurri; dopo il canestro di Martinoni, però si accende la fiamma dei siciliani che alzano il numero di giri in campo e piazzano un ribaltone con un 12-0 di parziale che va a chiudere il primo quarto sul 22-16. Agrigento prova a prendere in mano le redini della gara, ma qui i piemontesi riescono a rimanere ampiamente in corsa con le triple pesantissime di Bray e Blizzard e a tornare in vantaggio sul 31-33; la solidità di De Laurentiis e le triple di Vai e Saccaggi si dimostrano nuovamente un arma in più per coach Ciani e i padroni di casa tornano a comandare chiudendo 44-38 alla sirena di metà gara. Bray ritorna a infiammare il canestro avversario anche in avvio di terzo periodo, ma stavolta gli rispondono per le rime Evangelisti e Chiarastella, che, grazie anche alle iniziative degli americani e alla buona difesa, consentono il primo allungo sulla doppia cifra di vantaggio; Casale non trova la retina se non con il suo n.5, ma Evangelisti chiude il terzo quarto dalla lunetta sul 58-50. Natali e Bray provano ancora ad inseguire, ma la implacabile vena di Evangelisti e di Martin chiude ancora la porta a un possibile riaggancio: Casale non trova il break giusto per riuscire ad aprire i conti, cosicchè la formazione di coach Ciani mantiene le distanze e vince 73-65.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Saunders 7, De Nicolao, Bray 22, Tomassini 4, Natali 9, Blizzard 11, Martinoni 8, Vangelov, Ruiu NE, Fall 7, Denegri NE; Rimbalzi: 25 (Saunders, Bray 6); Assist: 6 (Bray, Tomassini 3); T2: 15/23; T3: 11/29; TL: 5/7;

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.