A2 Ovest: Barcellona vince al termine di un finale sofferente, Siena KO!

Home

LA BRIOSA BARCELLONA-MENS SANA SIENA 70-67

(17-11; 25-20; 17-14; 11-22)

Al PalAlberti arriva il posticipo della quarta giornata di A2 Ovest: i giallorossi vengono dalla loro prima vittoria in campionato, mentre Siena viene dalla importante vittoria in casa contro Casale. Per entrambe vincere vorrebbe voler dire un passo avanti nei propri obiettivi.

Matteo Falluca con la maglia della Nazionale Under 20 (poolsportsagents.com).
Matteo Falluca con la maglia della Nazionale Under 20 (poolsportsagents.com).

Coach Bartocci riparte da Ojo, Centanni, Cefarelli, Migliori e Loubeau mentre sono Bryant, Roberts, Ranuzzi, Udom e Diliegro i primi cinque per coach Ramagli. I primi minuti sono equilibrati, ma caratterizzati da parecchi errori al tiro dei biancoverdi al momento a segno con Udom e Roberts; i padroni di casa sono più precisi e un minibreak di 4-0 li porta in vantaggio. Gli ospiti giocano molto a rilento, mentre un nuovo miniparziale costringe Ramagli al timeout sul 15-9; l’andamento della partita prosegue sulle basse percentuali da ambo i lati del campo ma alla prima sirena Barcellona è nettamente avanti 17-11. Nel secondo periodo, si alza l’intensità: Capitanelli e Roberts si rispondono colpo su colpo, ma sono i liberi di Maccaferri e la tripla di Fallucca che lanciano i siciliani a +11 per il nuovo timeout senese. Tuttavia il vento della partita non cambia: i giallorossi dominano nel pitturato avversario con un gran Loubeau e il solo Diliegro a rispondere; nei minuti finali gli ospiti trovano il canestro con più continuità ma al termine del primo tempo siamo sul 42-31.

corrieredisiena.corr.it
corrieredisiena.corr.it

Al rientro sul parquet, Barcellona mantiene l’inerzia della gara grazie ai suoi interni, con i toscani che non solo si trovano di fronte un blocco a ogni tentativo di riaggancio, anzi: Loubeau e Centanni alzano leggermente l’intensità in attacco toccando i 15 punti di vantaggio e consentendo alla squadra di allungare contro Cucci e compagni sul 59-45 di fine terzo quarto. Cucci e Ranuzzi provano a riaprire i conti ad inizio quarto periodo, ma Loubeau è una garanzia in area e mantiene consistente il vantaggio; quando meno te lo aspetti peró, il capitano senese piazza 5 punti di fila e la bomba di Borsato riporta il distacco a -3. Il timeout di Bartocci serve a poco perchè a 90″ dal termine ancora un Ranuzzi mai reso firma il -1; Loubeau fa respirare i suoi timbrando il +3, ma ancora Ranuzzi risponde. Poi sull’altro lato Centanni dalla lunetta firma il 70-67 a 8″ dalla fine, ma sia Roberts che Borsato sbagliano la tripla del pareggio. Vince Barcellona.

MVP, David Loubeau: dominatore incontrastato dell’area chiude con una super prova da 22 punti, 12 rimbalzi e 4 stoppate. NON SI PASSA!

TABELLINI:

BASKET BARCELLONA: PUNTI: Ojo, Bianconi 7, Loubeau 22, Migliori 10, Capitanelli 10, Varotta, Centanni 7, Fallucca 7, Maccaferri 3, Cefarelli 4;

RIMBALZI: 40 (Loubeau 12); ASSIST: 8 (Maccaferri 4); TIRI DA 2: 23/50; TIRI DA 3: 3/10; TIRI LIBERI: 15/17;

MENS SANA SIENA: PUNTI: Bryant 4, Roberts 12, Diliegro 9, Udom 8, Bucarelli 3, Cucci 13, Cacace, Marini, Ranuzzi 13, Borsato 5;

RIMBALZI: 34 (Cucci 8); ASSIST: 7 (Udom, Roberts, Ranuzzi 2); TIRI DA 2: 16/43; TIRI DA 3: 6/20; TIRI LIBERI: 17/20;

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.