Achille Polonara aveva già commosso il mondo del basket con la sua resilienza, quando nel 2023 gli era stato diagnosticato un tumore testicolare: dopo soli 2 mesi di cure e un’operazione chirurgica per la rimozione della neoplasia, il giocatore era tornato in campo risultando spesso uno degli elementi chiave del roster della Virtus Bologna.
Ora è arrivato un altro, terribile, annuncio: Polonara, assente dal campo dalla serie di Playoff contro Milano, ha ricevuto la diagnosi di una leucemia mieloide. Lo ha comunicato la stessa Virtus in una nota ufficiale:
Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica che nel corso delle ultime settimane Achille Polonara è stato sottoposto ad ulteriori indagini mediche specialistiche a seguito delle quali è stata formulata la diagnosi di leucemia mieloide.
Polonara è ora ricoverato presso l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna dove ha già iniziato le terapie specifiche.
Tutta la famiglia di Virtus Segafredo Bologna è vicina ad Achille ed ai suoi affetti ed augura al ragazzo una pronta guarigione.
Forza Achi siamo tutti con te, ti aspettiamo!
La situazione è particolarmente delicata. Esistono due forme principali di questa malattia: la leucemia mieloide acuta (LMA) e la leucemia mieloide cronica (LMC), che hanno due comportamenti diversi. La prima è particolarmente veloce, colpisce le cellule mieloidi immature e impedisce la normale produzione di cellule del sangue. La seconda è più lenta ed è causata da un’alterazione genetica specifica, qui i globuli bianchi si trasformano in cellule cancerogene sostituendo quelle “sane” del midollo osseo. Non è stato comunicato quale forma abbia colpito Achille Polonara.
Foto: Virtus Bologna