Adam Silver è pronto a varare misure molto più severe contro il tampering

Home NBA News

Le sanzioni per tampering sono state al centro del Board of Governors tenutosi ieri a New York, l’assemblea a cui partecipano annualmente tutti i proprietari delle 30 franchigie NBA ed il commissioner. Sebbene dettagli precisi non siano ancora stati forniti, Adam Silver avrebbe intenzione di rinforzare di molto le misure che la Lega può attuare per evitare questa pratica.

Si parla di tampering quando un dirigente di una franchigia parla direttamente o indirettamente col tesserato di un’altra con lo scopo di convincerlo a trasferirsi. In passato il più famoso caso recente ha riguardato Magic Johnson un paio di anni fa. La NBA aumenterà la multa per la franchigia coinvolta da 5 a 10 milioni di dollari, ma non solo. Secondo quanto riportato da ESPN, Silver potrebbe decidere di sospendere i dirigenti coinvolti, annullare contratti firmati oppure anche sottrarre scelte al Draft alle squadre che si renderanno protagoniste di tampering.

Misure molto dure, a cui si aggiunge anche la possibilità di controlli sistematici da parte della NBA: si è infatti discusso della possibilità di un’indagine annuale su cinque franchigie NBA estratte casualmente. Inoltre Silver ha fatto presente di poter sequestrare i cellulari dei dirigenti, anche se ha ammesso che preferirebbe non dover ricorrere a simili provvedimenti.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.