Per chi si aspettava una multa a Derrick Rose per la maglia nera con la scritta “I Can’t Breathe” indossata nel riscaldamento pre-partita qualche giorno fa, non ci sarà nulla di tutto questo. Nella notte sia i Cleveland Cavaliers (con Lebron James e Kyrie Irving) che i Los Angeles Lakers (Kobe Bryant, Jordan Hill, Nick Young, Ronnie Price, Jeremy Lin) e i Brooklyn Nets (Jarrett Jack, Kevin Garnett, Deron Williams, Alan Anderson) hanno seguito l’esempio del playmaker dei Chicago Bulls e indossato la stessa t-shirt.
Per chi non lo sapesse, “I Can’t Breathe” è l’ultima frase pronunciata da un uomo di colore di 44 anni lo scorso Luglio dopo essere stato fermato dalla polizia di New York ed essere stato afferrato per il collo da un poliziotto con una presa proibita dal NYPD. L’agente, Daniel Pantaleo, non è stato nemmeno indagato, su decisione del tribunale della Grande Mela, da qui la solidarietà/protesta di vari giocatori NBA.
Adam Silver, commissioner, ha affermato nel pre-partita del match di Lunedì sera tra Nets e Cavs quanto segue:
Rispetto Derrick Rose e tutti gli altri giocatori per aver mostrato come la pensano su temi importanti come questo, ma preferirei che si attenessero alle normali regole di abbigliamento durante il riscaldamento.
Non un ordine, ma per il momento un invito a tornare a pensare più al basket giocato e meno a vicende esterne alla NBA. Lo stesso Silver, in estate, era stato molto duro nei confronti di Donald Sterling, accusato di razzismo e bandito per sempre dalla Lega. Diversamente la pensa Lionel Hollins, coach dei Nets:
I giocatori devono essere più politici. Non devono avere paura di fare questi gesti, il basket è solo una piccola parte della vita. Se pensano che non sia stata rispettata la giustizia o ritengono di dover protestare per qualcosa, devono agire. E’ un loro diritto come cittadini americani e io non ho alcun problema con tutto ciò.
- Rayjon Tucker in uscita, diversi club di Serie A si sono già fatti avanti - 11 Dicembre 2024
- Jimmy Butler, Miami è disponibile a scambiarlo: 3 squadre gradite al giocatore - 10 Dicembre 2024
- Varese, avanti con Mandole: i tifosi contestano duramente Luis Scola - 9 Dicembre 2024