Adecco Gold: la situazione panchine

Home

 

La stagione di LegaDue Gold si è appena conclusa con la promozione di Trento, ma il valzer delle panchine è iniziato già da qualche tempo e continua a tenere banco prepotentemente. Cerchiamo allora di fare una panoramica delle situazioni ancora in bilico.

Giulio Griccioli, dopo aver lasciato Casale, è diretto all’Orlandina. (www.asjunior.com)

Casale. L’eredità di Giulio Griccioli sarà raccolta da Marco Ramondino, coach avellinese che ha portato Veroli fino a gara 5 dei quarti di finale playoff. Il giovane allenatore campano ha bruciato la concorrenza di Fucà, assistente di Dalmonte a Roma e di Frates. La società giallorossa ha firmato poche ore fa la liberatoria che scioglie il vincolo con il coach e gli permetterà di firmare nelle prossime ore per Casale Monferrato.

Brescia. Dopo l’ufficialità dell’esonero di Martelossi e l’impossibilità di arrivare a Ramondino e Griccioli, i cui casi sono esposti sotto, l’ipotesi più accreditata è la promozione a head coach di Andrea Diana, assistente alla Leonessa fin dalla sua prima stagione in LegaDue; come vice dovrebbe arrivare Simone Morandi, ex Montichiari. Un’altra pista, molto suggestiva ma attualmente di difficile percorrenza, è quella che porta Gaetano Gebbia: l’assistente storico di Zorzi, Recalcati e Puglisi è stato anche capo allenatore della Viola Reggio Calabria e responsabile della nazionali giovanili, prima di passare al calcio come dirigente della Reggina nel 2012. Per arrivare a lui bisognerebbe battere la concorrenza proprio della Viola, che vorrebbe metterlo sulla panchina della prima squadra in Silver.

Un timeout di Stefano Pillastrini (www.pmsbasketball.com)

Napoli. E’ ormai cosa fatta l’accordo con Marco Calvani, di cui tanto si era vociferato nei giorni scorsi. L’allenatore in uscita dalla Sigma Barcellona, che aveva portato Roma in finale scudetto lo scorso anno, firmerà un contratto biennale. La stessa proposta era stata fatta a Luca Bechi, che l’ha però declinata.

Torino. L’ex allenatore della Virtus Bologna era stato accostato anche alla Pms Torino, ma la voce è stata prontamente smentita; la società piemontese dunque è ancora in cerca del sostituto di Stefano Pillastrini. La Pms però cerca anche un nuovo gm, dopo l’addio a Julio Trovato: il nome più caldo è quello di Giulio Iozzelli, attuale ds di Pistoia. Si è parlato anche di Antonello Nevoli di Avellino e di Alessandro Giuliani di Brindisi, ma attualmente le tre voci appaiono niente più che semplici rumors.

Jesi. Anche la squadra marchigiana aveva preso contatti con l’attuale allenatore di Veroli, che era stato assistente di Dalmonte nell’anno della vittoria della Coppa Italia. La trattativa però si è arenata perché Ramondino voleva portare con sé il vice Ciaboco, mentre la società vuole lasciare in quel ruolo Cagnazzo. Dopo che anche la pista Griccioli è sfumata per volontà del coach, è spuntato il nome di Fabrizio Frates, avvistato in città in settimana, di certo non per un visita di piacere: attualmente è il suo il nome più caldo.

Agrigento. La neopromossa siciliana ha confermato ufficialmente Franco Ciani, giunto nell’isola nel 2011 e autore di due promozioni in tre anni.

Capo d’Orlando. Quasi certo l’approdo di Giulio Griccioli in uscita da Casale Monferrato, con l’Orlandina che l’anno prossimo molto probabilmente disputerà la Serie A, pur avendo perso la finale, a causa della situazione Mens Sana. Griccioli arriva per rimpiazzare Pozzecco, diretto a Varese.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.