Umana Reyer Venezia – Triglav Kranj 82-49
(Parziali: 9-15; 25-7; 29-12; 19-15)
Le oro-granata nel match contro le slovene del Kranj devono fare a meno dell’influenzata Dotto. Coach Liberalotto inizia la partita con un quintetto tutto formato da atlete con almeno tre stagioni di militanza in oro-granta: Carangelo, Pertile, Penna, Mandache e Formica. Dopo 2’, la partita stenta a decollare e il punteggio è fermo sul 2-2, con canestro di capitan Mandache per l’Umana. Le slovene, a metà della prima frazione, si portano avanti 9-4 imponendo più fisicità sotto canestro e costringendo coach Liberalotto a chiamare time-out. La carestia offensiva oro-granata dura fino al settimo minuto di gioco quando sempre capitan Mandache mette a segno il canestro del 9-6 Triglav. A 2’ dalla fine della prima frazione, McCallum firma la prima tripla per l’Umana ma le slovene trovano la via del canestro in due azioni di fila e il punteggio recita 15-9 Triglav Kranj. Il primo quarto di gioco termina senza altri punti da nessuna delle due squadre.
All’inizio del secondo quarto di gioco coach Liberalotto mette in campo un quintetto molto utilizzato in campionato (ferma restando l’assenza di Dotto) con Melchiori, Bagnara, McCallum, Sandri e Ruzickova. Sandri e Bagnara infilano due triple che, sommate al canestro di McCallum, regalano il vantaggio all’Umana dopo 3’ di secondo quarto (17-16). Le oro-granata allungano ancora con Ruzickova, ben imbeccata da Melchiori, e un’altra tripla di McCallum (22-16). Liberalotto inserisce nuovamente Mandache e Carangelo per Sandri e McCallum e a 4’ dalla fine della seconda frazione le oro-granata conducono 24-20. La giovane Pan prende il posto di Bagnara per gli ultimi 3’ di secondo quarto e l’Umana piazza un mini-break con Ruzickova e una tripla di Penna conducendo la contesa 29-22 a 1’50” dall’intervallo lungo. Prima della pausa l’Umana va ancora a segno con un tiro di Carangelo e una tripla dell’U19 Pan: 34-22 oro-granata.
Nel terzo periodo, l’Umana va in campo con Bagnara, Pertile, McCallum, Sandri e Formica. L’americana apre il quarto con una tripla ed è la prima oro-granata ad andare in doppia cifra (11). Formica mette a segno 4 punti consecutivi e l’Umana trova il massimo vantaggio dopo 2’30” di terza frazione conducendo 41-23. Quando rimangono da giocare 6’36” nel quarto le oro-granata vanno avanti 45-26 con Formica e Sandri costringendo Kranj al time-out. Al rientro in campo Bagnara risponde da dietro l’arco alla tripla slovena ma il momento del match è favorevole alle ospiti che accorciano sul -15 a metà terzo quarto (48-33). Giro di cambi per l’Umana che cambia il quintetto inserendo Carangelo, Pan, Penna e Mandache. Carangelo infila subito due triple, per il 56-34 Umana dopo 7’30” di terzo periodo. Nell’ultima parte le oro-granata giocano sul velluto dilagando e chiudendo la frazione avanti 63-34.
Il quarto periodo si trasforma in un allenamento per l’Umana che inserisce anche la giovane Porcu e da spazio alle giocatrici meno utilizzate fino ad ora in campionato. A metà della frazione il punteggio è di 67-40 Umana ma coach Liberalotto non vuole assolutamente cali di concentrazione e continua ad incitare le sue. Le slovene non riescono ad alleggerire il passivo nel finale che vede anche 3 punti di Porcu, la giovane playmaker dell’U19 orogranata. Vince l’Umana Reyer 82-49, ancora imbattuta dopo quattro partite nel Girone A dell’Adriatic League.
Umana Reyer: Melchiori 4, Carangelo 8, Porcu 3, Pertile 3, Pan 6, Bagnara 6, Sandri 7, Formica 11, Ruzickova 8, McCallum 11, Mandache 8, Penna 7. All. Liberalotto
Triglav Kranj: Zdolsek 6, Micunovic, Meden 8, Jevtovic 6, Jelenc 8, Zibert 6, Pirsic 11, Jakobcic, Senicar 2, Zalar 2. All. Gasper
(Fonte articolo LegaBasketFemminile.com)
- Le Lynx vincono, Zandalasini campione WNBA - 5 Ottobre 2017
- Il palinsesto di SportItalia per i prossimi turni LBF - 4 Ottobre 2017
- Gianstefano Passalacqua si dimette da presidente Virtus - 3 Ottobre 2017