Al Harrington verso l’anticamera del ritiro: presto la firma in Cina

Home

L’ex ala forte di Knicks, Nuggets e Wizards è pronto a firmare un contratto con un club cinese a soli 34 anni. 

Il logo della squadra cinese con cui giocherà Harrington.
Il logo della squadra cinese con cui giocherà Harrington.

L’impronunciabile squadra cinese Fujian SBS Xunxing Sturgeons sta per mettere a segno il grande colpo del proprio mercato: in arrivo, direttamente dalla capitale degli odiati Stati Uniti d’America, c’è Al Harrington, ala 34enne ormai ex-Wizards. Dopo due stagioni caratterizzate dagli infortuni con le maglie di Orlando e Washington, Harrington si prepara a lasciare il miglior campionato del mondo per andare a svernare in Cina, dove giocherà con la squadra di Jinjiang, cittadina (per modo di dire) a Sud-Est dell’immenso stato rosso

Harrington, 6.6 punti e 2.4 rimbalzi in sole 34 partire nella scorsa stagione, è un ala forte dotata di un ottimo tiro dalla lunga distanza, la sua arma più temibile. Decisamente votato all’attacco, la sua carriera a risentito di un comportamento spesso sopra le righe e qualche infortunio di troppo.

Al Harrington, qui con la maglia dei Nuggets.
Al Harrington, qui con la maglia dei Nuggets.

Harrington è un giocatore che è sbocciato tardi: il suo miglior periodo si divide tra New York e Denver, guarda caso, sempre quando giocava al fianco del “nostro” Danilo Gallinari. Nella Grande Mela, il nativo del New Jersey ha fatto registrare le sue cifre migliori, terminando la stagione con 20.8 punti di media, ma è (forse) con i Nuggets che Harrington aveva trovato la sua dimensione ideale. Con la franchigia del Colorado, il numero 7 è stato in lizza per il titolo di sesto uomo dell’anno nella stagione 2011-12, quando era stato capace di uscire dalla panchina e segnare 14.2 punti ad allacciata di scarpe.

Ora Harrington raggiungerà il piccolo nucleo di ex-giocatori NBA trasferiti in Cina (su tutti Marbury e Arenas), dove potrebbe essere raggiunto da Metta World Peace, o forse dobbiamo già chiamarlo Panda Friend?

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.