ALBA accecante a Belgrado: la Stella Rossa cade all’overtime

Coppe Europee Eurolega

CRVENA ZVEZDA MTS BELGRADE – ALBA BERLIN 85-94 d.t.s.
(22-21; 21-18; 19-23; 17-17; 6-15)

Già il primo quarto fa assaporare un po’ di quell’equilibrio che è costante nella gara. Più propositivi i locali, ma mai domi i tedeschi. Dopo minuti di tira e molla, con Giedraitis, Giffey e Cavanaugh sugli scudi, esce definitivamente la Stella Rossa, che con il 5-0 finale della coppia Stimac-Lazic chiude avanti alla sirena (22-21). La distanza non va oltre un solo possesso per buona parte del quarto successivo. Questa volta esce benissimo Punter dalla panchina, sempre pronto a rispondere alle incursioni di Thiemann ed Ericksson; l’ex Virtus Bologna va in doppia cifra presto e in solitaria firma il momentaneo massimo vantaggio biancorosso. Ojo segue e i possessi diventano due. Ma è ancora lunghissima (43-39).
Al ritorno nel parquet Brown, Lazic e Baron soprattutto proseguono il lavoro svolto dal compagno di squadra Punter, ma i padroni di casa devono fare presto i conti non solo con le triple di Ericksson ma anche con la coppia Siva-Sikma, autori in due del break che riporta l’ALBA avanti. La lunga distanza premia i tedeschi, ma alla sirena è ancora parità (62-62). La Stella Rossa si affida al gioco in area, confidando nei centimetri di Stimac piuttosto che nel tiro dall’arco. Gli ospiti invece cercano di cavalcare l’onda, subendo però un break importante nel frattempo. Mason segna la tripla della parità e da qui in poi il copione si ripete, con le squadre alternativamente avanti nella gara. Nnoko con il tap-in porta in vantaggio l’ALBA a 52” dalla fine, Punter subisce fallo e va in lunetta dieci secondi dopo. Gli ultimi atti sono un tiro al piccione che non va in porto. Necessari dunque cinque minuti supplementari a Belgrado (79-79).
Il parziale aggiuntivo sorride solo alla compagine tedesca, nettamente sul pezzo nonostante la stanchezza. Sikma ed Hermannsson mettono 5 lunghezze di vantaggio che gli avversari non accorciano mai e nel finale ancora il play islandese mette la tripla che congela l’arena sul +8. La seconda vittoria per l’ALBA è servita, mentre la Stella Rossa continua a guardare (85-94).

CRVENA ZVEZDA MTS BELGRADE: Punter 24 – Stimac 12 – Brown 12

ALBA BERLIN: Sikma 15 – Siva 15 – Hermannsson 13

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.