Allen Iverson VS Chauncey Billups

Home

Allen Iverson vs Chauncey Billups

ATTACCO: Da una parte abbiamo lo scorer per eccellenza,dall’altra un ottimo giocatore che non fa dei canestri segnati il suo punto di forza. Il risultato appare scontato,diamo il punto ad Allen Iverson.

DIFESA: Anche qui sembra non esserci scampo,ma questa volta l’esito è inverso di quello precedente. Allen Iverson non è mai stato un ottimo difensore,anzi molte volte rinunciava a difendere per mantenersi lucido in attacco,mentre Chauncey invece può vantare due inserimenti nel secondo quintetto difensivo NBA,nel 2005 e nel 2006. Inoltre nel corso degli anni è diventato famoso come specialista,soprattutto ora che gioca nei Clippers,squadra che necessita come il pane di un’attenzione particolare alla propria metà campo. Assegniamo il punto all’MVP delle Finals NBA 2004.

GESTIONE GIOCO: Entrambi si adattano alla perfezione sia al ruolo di playmaker,sia a quello di guardia. Nel corso degli anni hanno giocato sempre di più nel ruolo di guardia tiratrice. Le cifre a rimbalzo,assist e palle rubate però favoriscono ancora una volta The Answer,che vince meritatamente questo punto.

LEADERSHIP: Due leader nettamente diversi,ma dannatamente efficaci,capaci di tirar fuori il meglio dalla propria squadra. Chauncey ha portato il suo carisma in diverse squadre e nessuno può negare il contrario,ma nessuno al mondo è riuscito a trascinare una squadra mediocre (tolto LeBron James con Cleveland) come Phila alle Finals NBA. Perciò assegniamo il punto di questa speciale categoria al nativo di Hampton.

CLUTCH: Categoria delicatissima questa,dato che stiamo parlando di due giocatori famosi per la loro capacità di segnare nei momenti più delicati. Uno infatti è chiamato The Answer (oltre al significato letterale “La risposta”,dedicato a chi non scommetteva nulla su di lui),ossia “La certezza”,grazie ai suoi canestri decisivi nei minuti/secondi finali delle partite,l’altro Mr Big Shot,e potete facilmente capire il perché. Qui,come già accaduto in altri VS,guardiamo l’importanza dei tiri allo scadere realizzati e,possiamo decretare al volo chi abbia realizzato i più pesanti: Chauncey Billups.

VERDETTO: Due playmaker/guardia che hanno segnato la loro era,uno per l’individualità,l’altro per la determinazione ed il gioco di squadra. Personalmente,se dovessimo decretare un vincitore, sceglieremmo AI,perché ha rivoluzionato il ruolo della combo-guard,che oggi possiamo riconoscere nei vari Westbrook,Rose,Harden o Evans.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.