Allenamenti “posticipati” per Bargnani, Belinelli e Gallinari, nuovo accordo Fiba-Nba

Home Nazionali

Qualche piccolo “inciampo” per Simone Pianigiani sulla rotta che porta all’Europeo del 2015. Un nuovo accordo stipulato tra la Fiba e l’Nba ha sancito che i giocatori militanti nella lega americana non possono svolgere con la propria Nazionale un periodo di allenamenti e preparazione superiore alle 5 settimane. Nel nostro caso, dunque, Andrea Bargnani, Marco Belinelli e Danilo Gallinari potranno prendere parte a pieno ritmo ai programmi azzurri soltanto dal 1 agosto, saltando la Trentino Cup in programma contro Olanda, Austria e Germania e la prima parte di preparazione con sede a Folgaria.

Ciò. però, non vuol dire che i giocatori in questione non siano in gruppo dall’inizio col resto della squadra. Infatti, saranno regolarmente nella conferenza stampa di presentazione a Milano il 20 luglio e nel ritiro alpino, potendo sostenere solo attività considerate “non potenzialmente pericolose”. Nel dettaglio, le pratiche vietate consistono in “esercizi di corsa in montagna o su terreni non livellati, o attività legate al basket su superfici non sicure. Gli allenamenti (inclusi riscaldamento e stretching), non possono durare più di 4 ore al giorno, e gli allenamenti con contatto fisico o particolarmente intensi devono essere limitati a due ore al giorno in una singola sessione di allenamento”. L’unica cosa liberamente consentita, e che i 3 Nba potranno fare assieme ai compagni anche prima della Trentino Cup, sono le sessioni video e le discussioni di strategia. L’accordo prevede anche che a un giocatore venga proibita la partecipazione ad “allenamenti o competizioni se ci sono ragioni mediche che l’impiego metta il giocatore a rischio di infortuni”.

Restrizioni importanti, ma che non pregiudicano di troppo il lavoro che l’ex coach di Siena vorrebbe sostenere: forse, per un gruppo che mai è stato lo stesso negli ultimi anni, sarebbe stato importante lavorare insieme fin da subito, ma la sola presenza basterà, per ora, a cementare il gruppo e ad apprendere i primi dettami tattici.

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.