Alma cuore e grinta: grandissima rimonta nel finale e Ambalt battuta

Serie A2 Recap

AMBALT RECANATI – ALMA TRIESTE 92 – 95

(21-22; 20-22; 25-14; 26-37)

Ph. Andrea G. Costa
Trieste espugna nel finale il campo di Recanati grazie ad una super rimonta (Ph. Andrea G. Costa).

Quintetti: 

Recanati: Reynolds, Bader, Loschi, Sorrentino e Spizzichini

Trieste: Parks, Green, Pecile, Prandin e Da Ros

Assenze: 

Coach Calvani potrà contare sul roster al completo per questa partita. Coach Dalmasson, invece, dovrà fare a meno di Stefano Bossi, fermato da un attacco influenzale e non avrà a disposizione il nuovo acquisto Alessandro Cittadini, che sarà aggregato al gruppo lunedì.

Stato di forma: 

Recanati non trova i due punti dalla prima giornata di campionato, quando vinse in casa contro Imola la partita d’esordio del campionato. L’Ambalt, a cominciare da oggi in casa, deve invertire la tendenza negativa se no anche questa stagione sarà molto difficile per i marchigiani.

Trieste arriva a questa partita dopo due vittorie consecutive, entrambe ottenute tra le mura amiche contro Ravenna e Forlì. L’Alma, quindi, vorrà confermarsi anche oggi e trovare il terzo risultato utile consecutivo, pur giocando fuori casa.

Scelta tattica: 

Recanati manovra in regia con Sorrentino, che cerca spesso la penetrazione  in contropiede o sceglie di servire Loschi per tiro, di solito, dalla linea dei tre punti. Come alternativa l’Ambalt usa Bolpin come play e sfrutta il pick and roll per trovare un canestro facile da sotto con Reynolds o smarcare Bader per una soluzione personale. La difesa dei marchigiani, invece, non è delle migliori nei primi due quarti, ma nel secondo tempo la musica cambia.

Trieste fa partire l’azione con Prandin che cerca molto spesso la soluzione in post basso per il lungo Da Ros. L’alternativa sono i due americani Green e Parks che si liberano per una soluzione personale da tre o da due punti. L’arma in più sono le triple di Baldasso che è sempre molto pericoloso dalla distanza. La difesa è sempre molto aggressiva e pressa subito il portatore di palla avversario.

La gara:

Recanati parte forte con un 5-0 di parziale firmato da Loschi e Sorrentino. Trieste poi trova i primi punti con Da Ros e Green e cerca di rientrare in partita. L’Ambalt, però, riesce a mantenere le distanze grazie a punti di Loschi e Reynolds. Trieste poi pareggia la gara grazie ad un 4-0 che porta la firma di Da Ros e ora la partita si gioca su ritmi molto alti. Dopo il nuovo vantaggio dei padroni di casa è l’Alma a portarsi sopra con un parziale di 6-0, Bader risponde per l’Ambalt e il quarto si chiude con gli ospiti a +1. Nel secondo quarto Green segna subito da due ma poi ancora Bader pareggia la partita con una tripla. Gara nuovamente molto equilibrata con le due squadre che si rispondono punto a punto. Poi ancora un parziale di 5-0 riporta in vantaggio Trieste, che va a segno con Baldasso e Da Ros. Bolpin e Loschi cercano di far rientrare Recanati, ma Pecile e Prandin tengono sopra l’Alma, che arriva anche al +6. Bader cerca ancora di riportare sotto l’Ambalt, ma Da Ros risponde sempre presente e gli ospiti mantengono il vantaggio. Solo nel finale Loschi e Marini riavvicinano i padroni di casa, ma i liberi di Pecile chiudono il primo tempo, che finisce 41-44.

Niente da fare per Maspero e compagni che si arrendono proprio sul più bello all’Alma.

Al rientro in campo Pierini impatta subito la gara con una tripla. L’Ambalt poi continua martellare e mette a segno un parziale di 7-0 che la riporta in vantaggio, mentre l’Alma non è in campo e segna solo con Green. Ancora i padroni di casa allungano, con Reynolds e Pierini, fino al +9. Gli ospiti allora reagiscono e con Baldasso e Prandin e tornano sotto con un parziale di 4-0. Reynolds però non ci sta e Recanati torna a dominare, la tripla di Loschi poi significa anche +10 per l’Ambalt. Il periodo si chiude poi con Trieste che trova il -8. Nell’ultimo quarto Marini segna subito per Recanati, anche se Trieste reagisce con un 5-0 di parziale che la riporta sotto. Maspero allora suona la carica per i suoi con la tripla, ma Pecile non ci sta e guida i suoi alla rimonta fino al -2. La partita ora si alza di tono e gli arbitri commettono anche qualche errore di troppo da ambo le parti concedendo diversi tiri liberi. Recanati allora riesce ad allungare fino al +13 grazie ad un super Reynolds, ma Trieste non molla e rientra alla grande con uno strepitoso parziale di 13-0, sfruttando Ferraro e Pecile e pareggiando la partita a circa un minuto dalla fine. Ancora l’Alma trova anche il +4 con Da Ros, ma l’Ambalt resta a -1 con la tripla di Loschi. Dopo un finale concitatissimo e pieno zeppo di falli è Trieste a spuntarla dalla lunetta e a vincere di tre punti. Punteggio finale 92-95.

Svolta della partita:

A circa tre minuti dalla fine Trieste, grazie ad una grande rimonta per merito di Pecile e Ferraro, riesce prima ad impattare la partita e poi a passare in vantaggio ad un minuto dal termine. Terribile parziale di 17-0 quello dell’Alma, che spegne l’entusiasmo di Recanati e di fatto decide la gara, regalando la vittoria ai triestini.

Migliori in campo: 

Ferraro-Trieste Grande partita del giovane Massimiliano Ferraro che risulta decisivo per la rimonta della sua Trieste. Grande partita del giovane Massimiliano Ferraro che risulta decisivo per la rimonta della sua Trieste.
Grande partita del giovane Massimiliano Ferraro che risulta decisivo per la rimonta della sua Trieste.

Recanati: Jalen Reynolds, grande prova del centro americano che trascina la sua compagine per tutta la partita e chiude con una doppia doppia da 21 punti e 10 rimbalzi;

Trieste: Matteo Da Ros, l’ex Verona gioca una partita di grande sostanza e molto spesso si carica la squadra sulle spalle, chiude con 28 punti, 5 rimbalzi e 4 assist. Nota di merito anche per Massimiliano Ferraro, che entra a freddo nel finale di partita (a causa dell’uscita anticipata di Parks e Coronica) ed è protagonista della rimonta della sua squadra segnando 8 punti.

Peggiori in campo: 

Recanati: Stefano Spizzichini, il tabellino parla da solo e recita impietoso 0 punti e 0 rimbalzi per l’ex Agropoli, che ancora una volta non gioca al meglio delle sue potenzialità;

Trieste: Jordan Parks, brutta prova della guardia americana che non è mai entrato in partita e in questo inizio di stagione sta giocando sottotono, segna solo 4 punti e 4 rimbalzi prima di uscire dal campo per cinque falli.

Tabellini: 

AMBALT RECANATI: Bolpin 8, Fossati 0, Pierini 9, Spizzichini 0, Marini 2, Loschi 10, Reynolds 21, Sorrentino 12, Bader 14, Maspero 5, Renna ne, Armento ne; RIMBALZI: 29 (Reynolds 10); ASSIST: 17 (Sorrentino 6); T2: 17/33; T3: 11/22; TL: 25/30;

ALMA TRIESTE: Parks 4, Coronica 0, Green 20, Ferraro 8, Pecile 15, Baldasso 4, Gobbato ne, Simioni 0, Prandin 7, Pipitone 0, Da Ros 28. All. Dalmasson; RIMBALZI: 23 (Green, Da Ros 5); ASSIST: 14 (Pecile 5); T2: 18/36; T3: 8/20; TL: 35/45.

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.