Le gare di ieri hanno decretato la partecipazione di altre 7 Nazionali al Mondiale cinese della prossima estate, facendo salire a 29 il numero di squadre già qualificate: oggi si decideranno invece le restanti 3, due dalle Americhe e una dall’Europa.
Russia e Serbia, le ultime due big europee in dubbio per il Mondiale, hanno strappato il pass battendo rispettivamente Finlandia e Israele. Ben 4 sono state invece le asiatiche a qualificarsi: il Giappone ha vinto contro l’Iran, che si è comunque qualificato in virtù del successo della Giordania (anch’essa al Mondiale) contro la Cina. Infine le Filippine si sono qualificate come migliore quarta superando il Kazakistan in trasferta. L’ultima africana ad andare alla FIBA World Cup sarà invece la Costa d’Avorio, che ieri ha sconfitto 46-72 la Nigeria, già qualificata.
In Europa oggi si deciderà chi andrà in Cina tra Montenegro e Lettonia, impegnate in uno scontro diretto per il più classico dei dentro-fuori: i lettoni per passare devono vincere di almeno 9 punti. Nelle Americhe sarà sfida a tre per due posti tra Porto Rico, Uruguay e Repubblica Dominicana.
Foto: fiba.basketball
- Kelly Oubre Jr trova finalmente squadra: annuale a Philadelphia - 19 Settembre 2023
- Bruno Caboclo beffa la Reyer Venezia: giocherà la preseason col Maccabi Ra’anana puntando alla NBA - 18 Settembre 2023
- Winning Time finisce qui: la serie viene cancellata da HBO dopo due stagioni - 18 Settembre 2023