Netta presa di posizione di Ario Costa, presidente della Vuelle Pesaro, sulla grande rivalità fra Olimpia Milano e Virtus Bologna. Secondo il numero uno dei marchigiani, infatti, i super team allestiti da Scarpette Rosse e V Nere farebbero male a tutto il movimento, togliendo a ogni altra squadra la possibilità di competere per vincere.
Questo duopolio fa malissimo al basket italiano. In questa situazione, a chi interessa il campionato delle altre squadre? Gli altri possono vincere qualche partita ma non hanno la possibilità di competere fino in fondo, la gente va nei palazzetti per vedere le vittorie. Gli scudetti consecutivi di Siena o quelli della Juve nel calcio fanno diminuire la passione. Si possono permettere certe spese e le fanno ma non fa bene a tutti gli altri. Un pronostico? Bologna è lì, mentre se Milano dovesse perdere sarebbe un disastro: la Virtus può vincere, l’Olimpia deve.
Nel corso dell’intervista a La Repubblica, Costa ha tracciato anche un bilancio del percorso della sua Pesaro.
Abbiamo un budget di circa quattro milioni che viene per una parte decisiva dallo sponsor Carpegna Prosciutti, poi dalle 27 aziende del Consorzio che sono proprietarie della società e infine dal botteghino. Il nostro pubblico continua a crescere, è molto caldo ma anche pignolo, come chi in passato ha visto il meglio. Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi con largo anticipo: semifinale di Coppa Italia, sempre fra il quarto e il sesto posto prima della flessione finale ma alla fine playoff agganciati, tutto oltre ogni previsione.
- Milano ne ha di più nel finale, Virtus Bologna ko nel derby di EuroLega - 31 Ottobre 2024
- Virtus Bologna avanti con Massimo Zanetti e Luca Baraldi - 29 Ottobre 2024
- “Non si gioca su campi scivolosi”, il sindacato dei giocatori alza la voce - 29 Ottobre 2024