Il momento è finalmente arrivato per gli appassionati della serie A2 della pallacanestro italiana: sono stati annunciati gli starting five che daranno il via al Palabam di Mantova il 6 Gennaio, la partita tra italiani e stranieri dei due campionati Gold e Silver. Vediamo i giocatori.
Per la formazione italiana lo starting five è composto da:
LAQUINTANA-MORASCHINI-LOMBARDI-MANCINELLI-AMOROSO. Il Piemonte si conferma ancora terra di alto livello nella seconda divisione cestistica italiana, specialmente a Biella e Torino dove il livello di competizione e valore è ben considerato in tutta la penisola per spettacolo e talento.
Analizziamo i singoli giocatori:
–LAQUINTANA: il giovane playmaker è stato la rivelazione nel ruolo sin da questo inizio di stagione: partendo titolare nel quintetto di Corbani, ha mostrato progressi eccellenti in termini di punti e leadership per un giocatore classe ’95 che può solo salire ancora.
–MORASCHINI: a Mantova non può mancare uno dei beniamini del pubblico che in questa stagione ha sempre dato il 100%, mostrando impegno e attaccamento alla maglia. Scendendo di categoria, si è imposto già come uno dei leader degli Stings per apporto a tutto campo dai punti fino alle palle recuperate.
–LOMBARDI: l’azzurro in questa stagione era partito col botto, ma ultimamente si sta ridimensionando come la sua squadra. Nonostante questo il suo contributo alla causa biellese non si discute e inoltre, per un evento speciale come l’ASG, il suo atletismo è una delizia per videocamere e macchine fotografiche.
–MANCINELLI: pur avendo giocato solo due gare dall’inizio della stagione per i problemi al gomito, il “Mancio” rimane una stella indiscussa della categoria: immancabile quindi la presenza per un giocatore che ha incantato tutti i palazzetti italiani con la sua leadership e le sue giocate.
–AMOROSO: completa il quintetto uno dei 5 più duttili del campionato, capace di stupire per il suo gioco sotto canestro e la sua duttilità anche dall’arco, un giocatore molto apprezzato in tutta Italia che spesso tira fuori dal cilindro le giocate che danno la svolta alle partite.
Per il quintetto internazionale abbiamo:
DELOACH-VOSKUIL-LEGION-RAYMOND-JEFFERSON. La Lega Gold ancora una volta si conferma terra di stelle emergenti soprattutto dagli USA dove i giocatori usciti dal college come quelli già più esperti, trovano nel campionato un occasione per esplodere o ritrovare la propria competetività.
–DELOACH: il playmaker della Viola Reggio Calabria è l’unico giocatore Silver che partirà titolare a Mantova; impressionante per la sua capacità di andare a canestro e soprattutto mandarci anche i compagni, è un autentico leader sul parquet che garantisce anche spettacolo. Il mix giusto per questa competizione.
–VOSKUIL: il danese non poteva far mancare la sua presenza a un evento così importante. Il suo tiro da 3 e le sue micidiali prenetrazioni che 8/10 si trasformano in assist per i compagni lasciano a bocca asciutta tutti i palazzetti. Il giocatore è ormai un leader affermato a Biella e le sue giocate meritano la convocazione.
–LEGION: dominante già in Silver, si sta confermando a livelli altissimi come giocatore spettacolare e leader anche in Gold. Sul parquet dimostra doti eccezionali su tutti i punti di vista, sia a Veroli che a Trapani dove già nella prima gara ha siglato 28 punti in 25′. Come non convocarlo?
–RAYMOND: alla sua prima esperienza italiana, il giocatore americano classe ’87 ha impressionato per le sue doti di realizzatore da ogni raggio di tiro e per la sua potenza a rimbalzo. Inoltre, in una piazza come Biella che garantisce sempre spettacolo, immancabile anche la sua presenza.
–JEFFERSON: è stata una bella battaglia tra lui e Holloway per l’ultimo posto in quintetto, ma anche il beniamino n.1 del Palabam sarà titolare il 6 Gennaio. La sua esplosività sotto canestro in termini di punti e rimbalzi è sempre devastante contro qualunque avversario: l’anno scorso queste doti hanno portato alla promozione, quest’anno stan portando in alto la compagine di Morea.
Ora resta solo da aspettare il 6 Gennaio 2015. Perchè lo spettacolo passa anche da qui.
- James Nnaji, nuovo gioiello all’orizzonte per il Barcelona? - 12 Gennaio 2022
- Urban Klavzar è davvero un predestinato? - 24 Dicembre 2021
- Lefteris Mantzoukas, pazienza e duro lavoro per crescere nel Panathinaikos - 12 Dicembre 2021