Dyson castiga la sua ex squadra con un missile da oltre metà campo sulla sirena del supplementare. Sassari battuta a Torino

Serie A Recap

sassari 2

Manital Auxilium Torino – Banco di Sardegna Sassari 86-83

(20-22, 17-18, 22-17, 14-16, 13-10)

I campioni d’Italia della Dinamo Sassari fanno visita ad una Torino che ha voglia e necessità di riscatto, dopo il cambio di allenatore (Vitucci al posto di Bechi). I piemontesi mandano in campo Dyson, Dawkins, Rosselli, Mancinelli e White, mentre gli isolani rispondono con il quintetto formato da Logan, Haynes, Sacchetti, Eyenga e Varnado.

I primi punti del match arrivano dalle schiacciate di Varnado e Mancinelli, ma dopo 3 minuti di gioco gli ospiti sono avanti con il punteggio di 4-11. L’Auxilium si rifà sotto a metà quarto grazie alle tre triple di Dawkins, Dyson e Mancinelli, ma un missile di Formenti la rispedisce a -3. Dopo un ulteriore allungo ospite, Torino trova le forze per reagire e chiudere la prima frazione a -2. Le due squadre hanno le polveri bagnate in attacco per alcuni minuti, ma poi ci pensa la schiacciata di White in contropiede a sbloccare il punteggio, in pareggio dopo i due liberi dello stesso lungo ex Celtics. Dyson appoggia il +2 casalingo e Sassari va in confusione, commettendo fallo in attacco e subendo il canestro del solito White. Sassari non lascia scappare l’avversario e rimedia subito, prima pareggiando con Eyenga e poi volando sul +5. I due liberi di Logan, dopo due canestri di Miller, mandano le squadre al riposo sul 37-40.sassari 3

Torino dimostra subito di non essersi arresa, grazie a White che segna 4 punti e alla tripla di Dyson, che consegna all’Auxilium il +2. Eyenga prova a dare una scossa ai suoi con il gancio del -1, ma White non ci sta e, con l’aiuto di Dawkins conquista il +6. Formenti suona la carica con la tripla dall’angolo e Sassari è di nuovo a +1 con i liberi di Logan. Dopo una serie di sorpassi, la tripla di Miller mette fine al terzo quarto che si chiude con i piemontesi in vantaggio 59-57. Ancora Miller inaugura gli ultimi 10 minuti con l’appoggio del +4, reso ancor più importante dalla palla persa di Sassari e dalla schiacciata di Ebi. Gli ospiti non riescono ad arginare la coppia Miller-Ebi che regala il massimo vantaggio a Torino: +8 a 6:30 dalla fine. Mancinelli scrive +10 ma Logan risponde accorciando. Il tap-in di Dawkins vale il +12 ma è sempre Logan a rispondere, aiutato questa volta da Petway che con un 2/2 dalla lunetta segna il -8. In un minuto Sassari recupera fino al -2 e costringe Vitucci al time-out. A 55 secondi dalla fine Logan pareggia, Dyson sbaglia ma lo stesso Logan fallisce la tripla della vittoria. Si va ai supplementari, con Torino che ha sprecato un vantaggio di 12 lunghezze.

Eyenga apre i supplementari con un piazzato ma poi entrambe le squadre sbagliano molto, fino alla tripla di Logan del +5. White schiaccia il -3 e Miller in contropiede appoggia il -1 con 2:37 sul cronometro. Dopo il canestro di Haynes, Dyson appoggia il nuovo -1. Sacchetti dall’angolo mette la bomba, White segna il -2 e Dyson il pareggio. A 1:46 Sassari commette fallo in attacco e lascia la palla a Torino. Dyson fa suo l’ultimo tentativo e mette a segno il missile da oltre metà campo che sancisce l’86-83 finale.

 

Manital Auxilium Torino: Giachetti, Fantoni, White 18, Mascolo NE, Dawkins 15, Miller 21, Ebi 6, Mancinelli 8, Dyson 16, Rosselli 2.

Rimbalzi: 33
Assist: 11
Tiri da due: 24/52
Tiri da tre: 10/24
Tiri liberi: 8/13

Banco di Sardegna Sassari: Haynes 9, Petway 5, Logan 26, Formenti 10, Pellegrino NE, Devecchi, Alexander, D’Ercole NE, Sacchetti 4, Stipcevic, Eyenga, Varnado 20.

Rimbalzi: 40
Assist: 12
Tiri da due: 17/40
Tiri da tre: 10/32
Tiri liberi: 19/27

Simone Soranzo
Latest posts by Simone Soranzo (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.