Avellino batte a fatica Trento, mantiene quarto posto e fattore campo ai Playoff

Serie A Recap

Sidigas Avellino – Dolomiti Energia Trentino 78 – 74

(19 – 19;  17 – 18;  18 – 20;  24 – 17)

Inizio di partita equilibrato, con Dez Wells da una parte e Dominique Sutton dall’altra a schiacciare i primi due punti per le loro squadre. Avellino paga le 3 palle perse nei primi ‘5, due di Wells ed 1 di Fesenko, ritrovandosi sul punteggio di 8 – 12 dopo un parziale di 2 – 7 a favore di Trento, ma i biancoverdi rimangono attaccati agli avversari grazie ai 5 punti in fila di Ariel Filloy ed il canestro di Thomas Scrubb del 19 pari.

Nel secondo quarto Leunen dopo due triple sbagliate serve l’assist per il canestro in area di Rich, seguito da quello di Scrubb del + 4 che convince coach Buscaglia a chiamare timeout. La reazione di Trento è immediata ed in ‘2 apre un parziale di 0 – 8 firmato Shields (5 punti) e Silins (3 punti), e stavolta è Sacripanti a dover fermare la partita. Gli ospiti però non si fermano, e dopo un’altra bomba di Silins raggiungono il anche il + 7, finchè al ‘15 non arriva il controparziale degli irpini di 10 – 0 che li riporta in vantaggio. La pareggia quindi Gomez a quota 33 grazie a 3 tiri liberi guadagnati su fallo di Wells, che però in attacco si riscatta segnando, subendo fallo e convertendo il libero supplementare. Solo i canestri di Sutton e Forray consentono a Trento di andare alla pausa lunga in vantaggio di un punto.

Nella ripresa la gara rimane in bilico e vede diversi sorpassi: ora è Avellino ad essere in vantaggio, con gli ospiti ad inseguire. Flaccadori (4 punti ed un assist) e Toto Forray (5 punti) riportano i bianconeri sopra di due possessi, ma Scrubb con 4 punti e l’asssit per la schiacciata di Rich tiene gli irpini sul 51 – 53 al ’27. Avellino nonostante le numerose palle perse (20 a fine gara) riesce a tornare avanti grazie alla tripla di Leunen, sebbene non sia sufficiente a chiudere la prima mezz’ora in vantaggio perchè Trento anche nel terzo quarto chiude in vantaggio, dopo 4 punti di Sutton e Gutierrez.

Nell’ultimo quarto è ancora Filloy ad armare la mano di Leunen dai 6 metri e 75 per agguantare il pareggio ed Avellino, nonostante le palle perse di Filloy e Lawal, torna anche in vantaggio dopo i punti 5 punti di Rich sul punteggio di 66 – 59 a meno di ‘5 dalla fine. Avellino si rovina con le sue stesse mani e perde 5 palloni in tre minuti, consentendo a Trento di impattare a quota 66 dopo un canestro di Toto Forray, ma stavolta i ragazzi di coach Sacripanti reagiscono e con il canestro di Leunen e la tripla di Filloy ritornano avanti. Un 3/4 del lungo americano dalla linea della carità basta a regalare due possessi di vantaggio ai suoi, ci pensa alla fine Wells con un 2/2 a regalare la vittoria ai padroni di casa.

Tabellini

Avellino: Wells 18, Leunen 13, Filloy 11, Rich 15 (8 assist), Lawal 0 (5 palle perse), D’ercole 0, Esposito NE, Parlato NE, Scrubb 10, Fesenko 8, Fitipaldo 3, Zerini 0.

Trento: Flaccadori 8, Forray 18, Sutton 20, Gomes 7, Silins 6, Franke 0, Shields 5, Gutierrez 4, Conti NE, Czumbel NE, Hogue 6, Lechthaler NE.

Alessio Tarquini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.