SIDIGAS AVELLINO – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 82-64
(17-10; 21-15; 19-21; 25-18)
Quintetti
AV: Ragland, Logan, Thomas, Leunen, Cusin.
RE: De Nicolao, Della Valle, Aradori, Polonara, Cervi.
Stato di forma
Entrambe le formazioni sono reduci da una sconfitta nell’ultima giornata di Regular Season. Avellino, classificatasi terza, arriva alla post season con molte più certezze rispetto ad una squadra emiliana che ha vissuto una stagione davvero troppo altalenante.
Nelle file della Scandone ritorna Ragland direttamente dagli states. Per la Grissin Bon tutti disponibili con Julian Wright all’esordio in casacca biancorossa.
La gara inizia nel segno dell’intensità difensiva e dell’equilibrio. Il primo strappo è della Scandone che piazza un 10-0 di parziale mandando in blackout l’attacco reggiano che fatica a trovare il fondo della retina. Avellino conduce nettamente dopo 10 minuti 17-10. In avvio del secondo quarto i lupi mantengono invariato il vantaggio sulla formazione emiliana frutto di un’attenta difesa ma anche delle tante occasioni aperte sprecate da Reggio. La tripla di Aradori sembra rimettere la Grissin Bon a contatto ma un controparziale irpino ritocca il massimo vantaggio sulle 14 lunghezze sfruttando il tonnellaggio di Fesenko. All’intervallo lungo il punteggio dice 38-25.
Ottimo approccio anche nel terzo quarto per Avellino che vola al +16 con Reggio che non riesce a mettere due buone cose in fila. Solo una squadra in campo e questa è Avellino: al 15esimo gli irpini guidano 53-34 con grande autorità. Il terzo periodo va in archivio con Reggio che mette in scena altri pasticci ed Avellino che scappa. Chiudono il quarto 5 liberi di Aradori per il 57-46. Sembra poter avere la possibilità di rientrare Reggio ma rovina tutto ancora una volta; Avellino è cinica e precisa ancora una volta e torna a prendere il largo meritatamente. Unica nota di merito della serata reggiana l’esordio di un ottimo Julian Wright, tutto il resto è biancoverde. Avellino schiaccia Reggio e fa sua gara 1 col risultato di 82-64.
Migliore in campo:
Fesenko: domina il pitturato con 24 punti e 9 rimbalzi in appena 15 minuti.
Wright: ottimo esordio con 15 punti, 5 rimbalzi, 4 assist e 18 di valutazione.
Tabellini
AVELLINO: Esposito, Green 2, Zerini 1, Parlato, Severini, Fesenko, Ragland 10, Logan 17, Thomas 12, Randolph 5, Leunen 3, Cusin 8.
REGGIO EMILIA: Polonara 10, Wright 15, Kaukenas 9, De Nicolao 4, Aradori 14, Cervi, Della Valle 4, Reynolds, Needham 6, Williams 2.
- Leunen manda KO la Grissin Bon sulla sirena e manda Avellino in semifinale chiudendo la serie - 17 Maggio 2017
- Avellino domina in lungo e in largo: Grissin Bon schiacciata da una grande Sidigas - 13 Maggio 2017
- Cremona saluta la A con una vittoria: la Grissin Bon scivola così al sesto posto ed incontrerà Avellino - 7 Maggio 2017