Reggio è sulle gambe: Avellino fa sua la gara grazie ad un ottimo secondo quarto

Home Serie A Recap

SIDIGAS AVELLINO – GRISSIN BON REGGIO EMILIA  75-67

( 19-16; 26-19; 10-11; 20-21)

Quarta vittoria in striscia per la Scandone che supera fra le mura amiche del Pala del Mauro una Pallacanestro Reggiana decisamente stanca e non in serata. Il parziale favorevole nelsecondo quarto degli irpini fa la differenza coi padroni di casa capaci di mantenere il vantaggio fino alla sirena.

Parte in quarta Avellino cercando e trovando punti dall’arco e con un parziale di 10-0 allunga sul +8 a metà primo quarto; Reggio approccia male la gara subendo la propositività dei padroni di casa. Torna a contatto la squadra di coach Menetti ma la Sidigas, guidata da un Joe Ragland davvero preciso fino ad ora, allunga ancora e chiude avanti per 19-16 un primo quarto poco emozionante.

green pini avellinoPronti via e la Scandone piazza un parziale di 7-2 in avvio di secondo quarto riportandosi sul +8, ancora una volta da tre, ancora una volta con Ragland. Sono già 7 le palle perse dai reggiani, con Veremeenko e Lavrinovic già a quota 3 falli spesi. Esce bene dal timeout la Grissin Bon trovando una timida reazione senza però trovare costanza di rendimento, Avellino invece c’è e continua a condurre il match alternando canestri dalla distanza a giochi interni. All’intervallo lungo la Sidigas conduce per 45-35 sulla Grissin Bon.

Polveri bagnate al ritorno sul parquet delle due formazioni che si sbloccano dopo 4 minuti, specialmente la squadra di coach Sacripanti che si porta sul massimo vantaggio di 12 lunghezze al giro di boa del quarto; Reggio non dà segnali di reazione. Va in archivio un terzo quarto davvero a basso punteggio ( 9-11) da una parte e dall’altre ma che di fatto premia i padroni di casa che mantengono un vantaggio incoraggiante su un avversario che pare davvero sulle gambe. 54-46 il parziale.

Ultimo quarto che inizia sulla stessa falsa riga di tutto l’incontro con Avellino decisamente più aggressiva ed energica a viaggiare costantemente sulla doppia cifra il vantaggio in suo favore frutto di un secondo quarto importante e, fra le altre cose, le 20 palle perse dei biancorossi emiliani. A 1 dal termine Reggio tenta il tutto per tutto rientrando sino al -5 con due canestri transizione, ma la Sidigas respinge anche l’ultimo tentativo ospite. Avellino vince 75-67.

AVELLINO: Green, Ragland 25, Veikalas 3, Leunen 6, Acker 5, Nunnally 18, Cervi 4, Pini, Parlato ne, Norcino ne, Buva 12, Severini 2.

T2:  24/39    T3:  6/22    TL:  9/13     Rimbalzi: 32( Cervi 9)  Assist: 18( Green 6 )

REGGIO EMILIA: Aradori 7, Polonara 9, Lavrinovic 12, Della Valle 11, De Nicolao 3, Strautins ne, Veremeenko 8, Silins 7, Gentile 4, Golubovic 6.

T2:  20/39    T3:  5/19    TL:  12/13     Rimbalzi: 36( Polonara 8 )   Assist: 12 ( Gentile 4 )

Marco Fontanesi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.