italia u17

Azzurrini, È FINALE MONDIALE! Ora sfida agli alieni di Team USA

Home Nazionali Olimpiadi 2024

L’Italia U17 è in finale del Mondiale di categoria. A Istanbul oggi gli Azzurrini hanno sfidato e sconfitto nettamente i padroni di casa della Turchia, 63-90. Una partita controllata fin dall’inizio, con Perez e Mathis protagonisti, fino alla valanga del secondo tempo che ha seppellito gli avversari. Un canestro di Perez ha chiuso il primo tempo 26-42, e nel terzo quarto il vantaggio azzurro è cresciuto grazie alle ottime percentuali da dietro l’arco (4 triple nella frazione). Gli ultimi 10′ sono stata semplice amministrazione per i ragazzi di coach Mangone, che guadagna un meritatissimo accesso alla finale del Mondiale dopo aver battuto nell’ordine Australia, Porto Rico e Turchia.

La finale sembra proibitiva: domani gli Azzurrini avranno di fronte i fenomeni di Team USA. Una squadra abituata a vincere, che ha demolito la competizione in questo Mondiale: +96 contro le Filippine, +51 contro il Canada e +80 contro la Nuova Zelanda solo nella fase a eliminazione diretta. La squadra che finora li ha messi più in difficoltà, nei gironi, è stata la Francia che comunque ha perso di 23 punti.

L’Italia U17 sogna, anche se per l’oro servirà davvero un’impresa. Domani alle ore 19 italiane la finale dal Sinan Erdem Dome.

Turchia: Coskun 14, Kocagozoglu 11, Onat 10.

Italia: Garavaglia 18, Ceccato 17, Perez 14+12 rimbalzi.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.