Il Bamberg non molla mai, ma alla fine è lo Zalgiris a vincere di misura

Coppe Europee Eurolega

ZALGIRIS KAUNAS 88 – 84 BROSE BAMBERG

(21-22 / 29-27 / 22-23 / 16-12)

Bisogna aspettare tre minuti per vedere il primo canestro della partita, con la tripla di Hackett per il Bamberg, a cui risponde Brandon Davies in schiacciata. In un inizio dove le difese hanno la meglio sui due attacchi, Radosevic segna quattro punti in fila che con coach Jasikievicius che ferma la partita (4-7 dopo 5′). Lo Zalgiris continua a soffrire, non trovando facili conclusioni e il Bamberg ne approfitta con Dorell Wright su tutti, con la squadra di coach Trinchieri che si porta sul +10. Lo Zalgiris ritorna a segnare, grazie a White e Milaknis che segnano due triple in rapida successione, e si riporta sotto di 4 lunghezze. I primi 10 minuti si chiudono con il primo centro della partita di Nikos Zizis, già a quota 7 assist, a cui segue il canestro sulla sirena di Kavaliauskas per il 21-22.
In apertura di secondo periodo Micic da tre punti regala il primo vantaggio del match allo Zalgiris; ma dall’altra parte Nikolic trova splendidamente Rubit per chiudere il pick and roll e il Bamberg si riporta sopra, fino a quando Milaknis segna segna la sua seconda tripla di serata e poi trova in mezzo all’area Kavaliauskas per il 31-27.  Il Bamberg prova a non far scappare gli avversari e si riporta sotto di una sola lunghezza grazie a Wright, che arriva a quota 13, e il gioco da tre punti di Hackett. I padroni di casa provano di nuovo a riallungare, arrivando fino al +7, ma vengono subito ripresi dagli avversari con Zizis che segna e fa segnare Hackett da tre. Lo Zalgiris continua a pressare a tutto campo, ma il Bamberg con ordine continua ad arrivare dall’altra parte e segnare con buone soluzioni; la partita inizia a farsi più fisica con entrambe le squadre che vanno spesso in lunetta. Si va alla pausa lunga sul 50-49.
Lo Zalgiris inizia nettamente meglio il secondo tempo muovendo bene palla in attacco e trovando sempre pronto Milaknis dietro l’arco (6/7 da tre fin ora); in più i lituani riescono a non far segnare il Bamberg per ben 4′ minuti, con lo scarto che arriva alla doppia cifra. Gli ospiti però reagiscono in uscita dal time-out e, con un parziale di 0-7, si riportano sotto di un possesso pieno, con Dorell Wright che è il faro offensivo questa sera per i tedeschi. Dopo un’altro mini allungo dei locali, tocca a Maodo Lo prendere per mano l’attacco del Bamberg segnando due triple ed il canestro sulla sirena riportando la partita in parità al termine del terzo periodo: 72-72.
Lo Zalgiris continua a trovare il fondo della retina con Kevin Pangos e Kavaliauskas, che arriva a quota 15, con il Bamberg che continua a rimanere aggrappato alla partita grazie ai canestri di Zizic, Rubit che ha faticato molto a contenere i lunghi avversari, e Hackett dalla lunetta. Contro la pressione difensiva dei padroni di casa, il Bamberg non riesce a colpire più dalla lunga distanza come in precedenza e c’è il nuovo break (6-0) dello Zalgiris firmato Paulius Jankunas. Negli ultimi 90 secondi il ritmo si fa più frenetico con le due squadre che non trovano più la via del canestro, fino a quando a 30” dal termine Hackett segna la tripla del -2; ma il 2/2 dalla lunetta di White condanna definitivamente il Bamberg. Al suono della sirena è lo Zalgiris Kaunas a vincere 88-84.

ZALGIRIS KAUNAS: Arturas Milaknis 20 (6/9 da tre), Paulius Jankunas 17, Antanas Kavaliauskas 15

BROSE BAMBERG: Dorell Wright 22, Daniel Hackett 17, Maodo Lo 14

Kevin Bertoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.