Milano rialza la testa in Europa: battuto in esterna il Brose Bamberg

Coppe Europee Eurolega Home

BROSE BAMBERG – AX ARMANI EXCHANGE OLIMPIA MILAN 78-83
(23-28/20-15/21-17/14-23)

A due gare dalla fine della regular season l’Olimpia Milano conclude la serie di trasferte con una vittoria sudata contro Brose Bamberg. Non sono bastate le ottime prestazioni degli ex Hickman e Hackett ai tedeschi; i biancorossi centrano la decima vittoria con una gara lodevole.

Tanti punti nelle mani dei giocatori nel primo quarto. Dirigono gli ospiti con un 2-10 di break; la risposta dei tedeschi non si fa attendere e arriva con il controbreak di 10-3 che ricuce sino al -1. L’Olimpia prova a scappare, Hackett e Wright tengono botta ma gli 8 punti del trio Cinciarini-Jerrells-M’Baye bastano per il primo vantaggio biancorosso (23-28). Rubit, Staiger e Radosevic guidano la rimonta di Bamberg: il 9-2 vale la prima testa della gara. Tutto è di nuovo aperto, e i vari botta e risposta successivi delle due compagini tengono la “forbice” a solo un possesso. L’ex Hickman smuove le acque a 150” dalla fine, con la firma del +6; Milano risponde e, addirittura, ribalta il risultato con Goudelock e M’baye, ma i liberi di Hackett riportano alla perfetta parità le due squadre alla sirena della pausa lunga (43-43).

Al ritorno sul parquet tutto è pienamente in bilico e le squadre si danno spallate per la prima metà del periodo. Rubit e Hickman da un lato, Cinciarini, Kuzminskas e Gudaitis dall’altra, le distanze non vanno oltre i due punti per quasi 7 minuti; il rush finale è però comandato da Radosevic, che segna 6 punti fondamentali. I padroni di casa possono così chiudere avanti la terza frazione, nel deserto offensivo dell’Olimpia (64-60). La risalita delle Scarpette Rosse inizia nel momento poco lucido dei locali. Micov e M’Baye trovano l’ennesimo pareggio e, nonostante Bamberg provi a racimolare qualche punto, l’accelerata “baltica” di Milano successiva (con Gudaitis e Bertans) vale un +6 ripreso più volte sul finire della gara. Brose non risale più e per i ragazzi di Pianigiani, alla sirena, è colpaccio in terra tedesca (78-83).

BROSE BAMBERG punti: Hackett 17, Hickman 11, Wright 6, Nikolic 0, Staiger 3, Mitrovic 2, Lo 2, Rubit 12, Musli 10, Radosevic 13

AX ARMANI EXCHANGE OLIMPIA MILAN punti: Goudelock 7, Micov 14, Pascolo 0, Tarczewski 2, Kuzminskas 4, Cinciarini 12, M’Baye 13, Theodore 2, Bertans 8, Jerrells 9, Gudaitis 12

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.