Il Barcellona batte il Valencia e gli scippa il 10º posto in Eurolega

Coppe Europee Eurolega

FC Barcelona Lassa – Valencia Basket 89 – 71

(24 – 18;  26 – 14;  21 – 24;  18 – 15)

Dopo appena 5 minuti di gara coach Sito Alonso è costretto a togliere un Kevin Séraphin in difficoltà, che realizza due punti ma perde un pallone e commette due falli, di cui uno su Tibor Pleiss che realizza un gioco da tre punti. Intanto Adrien Moerman fa impazzire la difesa valenciana da dietro l’arco, con un quasi perfetto 3/4 nei primi 10 minuti. Nonostante tutto i padroni di casa non riescono ad andare oltre al + 6 nel primo quarto, ed i Murciélagos riescono anche a tornare sotto di un solo possesso, al 12′, sul 24 – 22.

Da lì i catalani in appena tre minuti aprono un parziale di 11 – 2 grazie alle triple di Petteri Koponen (2/2) e dell’ex Pierre Oriola (1/1). Gli ospiti riescono a trovare qualche punto dalla linea della carità, prima con Guillem Vives che concretizza un’altro gioco da 3 punti, poi con Will Thomas che viene mandato due volte in lunetta da Oriola, convertendo 3 dei 4 tentativi. Ma a 4 minuti e mezzo dalla fine del primo tempo, il Barça apre un altro parziale con cui spacca la partita: 13 – 2 con 5 punti di Pau Ribas, che allo scadere arma la mano di Phill Pressey per la bomba del + 18.

Il Valencia prova a sfruttare gli errori al tiro dei blaugrana nei primi minuti della ripresa, ritornando sotto i 15 punti di svantaggio sul 56 – 42, guidati da Vives autore di 5 punti ed 1 assist. La squadra di coach Vidorreta però non riuscirà a spingersi oltre, toccando anche il – 21 a metà quarto quarto, sentendo ormai il peso della stanchezza dopo la sfida contro Milano, finita dopo due overtime. Vittoria importante per il Barcellona che riscatta la sconfitta con Bamberg, e con un record di 3 – 5 in Eurolega aggancia il blocco spagnolo formato da Valencia, Malaga e Baskonia.

Tabellini

Barça: Séraphin 12, Ribas 11, Pressey 7, Hanga 3, Navarro DNP, Heurtel 8, Oriola 14, Sanders 8, Koponen 6, Claver DNP, Tomic 7, Moerman 13.

Valencia: Thomas 10, Abalde DNP, Van Rossom 7, Rudez 7, Dubljević 6, Vives 8, Martinez 0, San Emeterio 0, Pleiss 13, Sastre 7, Green 10, Doornekamp 3.

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.