Basket italiano in lutto: addio a Gaetano Laguardia

Home Serie A News

Si è spento il vice-presidente vicario della Federbasket, Gaetano Laguardia.

Laguardia, lauerato in giurisprudenza, ha giocato per la Stella Azzurra Roma e allenato diverse squadre capitoline negli anni 70 e 80. Dirigente del Ministero dell’Economia, ha ricoperto l’incarico di consigliere del Comitato Regionale del Lazio dal 1988 al 1998, poi ne è stato presidente fino al 2008. Dal 2009 era consigliere federale e vice-presidente della FIP, è stato al seguito di tantissime delegazioni azzurre giovanili e di quella senior femminile.

Il presidente della FIP, Gianni Petrucci, amico fraterno di Laguardia, ha espresso il suo cordoglio.

Abbiamo perso un amico, un fratello, un dirigente preparato e competente.

Ci ha lasciati Gaetano Laguardia, il nostro vicepresidente vicario, una brava persona che amava la pallacanestro.

Il presidente FIP Giovanni Petrucci, affranto, interpretando i sentimenti di affetto, amicizia e stima del Consiglio Federale, del personale FIP e della pallacanestro italiana, piange la scomparsa di Gaetano Laguardia e teneramente condivide il cordoglio del fratello Paolo, della sorella Rossella e di tutta la famiglia Laguardia.

Gaetano, morto a 73 anni dopo lunga malattia, è stato protagonista in ogni ruolo nel nostro mondo: giocatore, allenatore, dirigente di società, presidente del Comitato Regionale Lazio e vicepresidente vicario della FIP con diverse aree di competenza. Disponibile, appassionato, signorile, non privo di una naturale ironia e una forte attenzione ad ogni componente del nostro movimento, dal minibasket alla serie A. Lo ricorderemo con dolcezza ed amore.

Messaggi di vicinanza stanno giungendo alla famiglia da tutto il mondo del basket italiano.

Nel 2020 il vice-presidente Laguardia fu ospite di BasketUniverso nel formato “BU Sundays”, una serie di appuntamenti domenicali al tempo del lockdown in cui cercammo di analizzare i problemi della pallacanestro italiana con chi la vive più da vicino.

 

Alla famiglia Laguardia giungano le nostre più sentite condoglianze.

 

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.