Nikola Jokic Wilt Chamberlain

Quest’anno Nikola Jokic sta collezionando statistiche paragonabili solo a quelle di Wilt Chamberlain

Home NBA News

La star dei Denver Nuggets, Nikola Jokic, è nel bel mezzo di una stagione da MVP e ha inciso il suo nome nei libri dei record NBA lungo la strada, come ha fatto Wilt Chamberlain ai suoi tempi.

Jokic è l’MVP in carica avendo vinto il premio in due stagioni consecutive. Se dovesse vincere il premio di MVP di questa stagione, diventerà solo il quarto giocatore nella storia del campionato insieme a Bill Russell, Wilt Chamberlain e Larry Bird a vincere tre premi di MVP di fila.

Jokic ha raggiunto i livelli di Wilt Chamberlain con le sue statistiche in questa stagione. Dopo la partita dei Nuggets contro i Brooklyn Nets di domenica, Jokic è arrivato a quota 600 assist in una sola stagione. Chamberlain è l’unico altro centro ad aver realizzato quell’impresa secondo StatMuse.

Da quando Jokic è stato arruolato in NBA, è diventato uno dei migliori centri assistman che il gioco abbia mai visto. Durante la sua prima stagione da MVP ha concluso l’anno con 599 assist. La scorsa annata ha terminato a quota 584. Ora è già a 600 con 14 partite da giocare.

In questa stagione Jokic ha tenuto una media di 24,7 punti a partita, 12 rimbalzi, 10 assist e 1,3 recuperi, tirando con il 62,8% dal campo, il 40,8% dalla linea dei tre punti e l’81,3% dalla linea di tiro libero.

I suoi assist sono ai massimi della carriera, così come la sua percentuale di tiri dal campo e la percentuale di conclusioni da tre punti. Jokic è anche sul punto di diventare la prima non-guardia ad avere una tripla doppia di media per un’intera stagione. Gli unici altri giocatori ad avercela fatta sono Oscar Robertson e Russell Westbrook.

Leggi anche: Ja Morant entra in un programma di consulenza e rimane out a tempo indeterminato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.