BasketUniverso Awards : Miglior italiano

Home

Tutte le strade portano a Roma. E’ risaputo, ma parlando di una media di 16.9 punti, 52.6 % da due, 41.9 % da tre, 92.9 % ai liberi, 5.8 rimbalzi e 20.1 di valutazione potremmo dire che tutte le strade indirizzano a Luigi Datome il premio come miglior italiano della stagione,

Gigi Datome MVP

Chi è? 

Classe ’87, nativo di Montebelluna ma olbiese d’adozione, debutta a 15 anni in serie B2 con il Santa Croce di Olbia e a 16 anni non compiuti esordisce in Serie A con Siena. Rimane a Siena, pur giocando poco. A metà della stagione 2006-2007 decide che ormai non può più rimanere panchinaro a vita e decide di andare a giocare a Scafati, in prestito da Siena. Rimane in campania anche per il 2007-2008. Finito il prestito firma per Roma, dove oggi è il capitano e leader assoluto. Nel 2008-2009 ha vinto il premio di miglior under 22 del campionato e nel torneo odierno è stato premiato come miglior giocatore. Debutta in nazionale nell’estate del 2007 e viene convocato per l’europeo in Spagna. Sarà convocato anche nella massima competizione continentale del 2011 in Lituania. Nell’estate 2012 è protagonista nei giorni di qualificazioni agli Europei portando l’Italia a vincere tutte le partite del girone. Memorabile la schiacciatona su Erden durante Italia-Turchia.

Caratteristiche tecniche

Ala, nasce come tre, ma può giocare anche da quattro. Dotato di un’ottima percentuale al tiro, sia dentro che fuori dall’area, e di una precisione pazzesca ai liberi. Predilige il Fade-Away. Non agilissimo, ma un grande difensore e stoppatore. Soffre un po’ di più quando gioca da quattro, ma è un giocatore pressoché completo.

Perché lui?

Troppo scontato da dire. Ha giocato a livelli fenomenali tutta la stagione. Lo dimostrano le medie, i punti ( 9 volte ha fatto 20 o più punti) e  soprattutto la sua volontà di dimezzarsi lo stipendio pur di rimanere a Roma a giocarsi le sue carte. E se le è giocate alla grande. MVP della stagione e miglior Italiano senza ombra di dubbio. Ora i Playoff a Roma,a Settembre gli Europei e ad Ottobre forse l’NBA.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.