URANIA MILANO – TREVIGLIO 68-75
(24-25; 12-26; 14-11; 18-13)
Seconda vittoria per la BCC Treviglio nel girone giallo di Supercoppa LNP contro un’Urania Milano falcidiata dagli infortuni (Montano, Lynch, Negri e Bianchi seduti) che ha tenuto comunque testa ai più quotati rivali per tutto l’incontro, avvicinandosi soprattutto nel quarto periodo, prima che Palumbo la chiudesse a coronazione di una gara più che positiva per il 2000 di Vertemati. Ottime risposte anche da Pacher e Ivanov, mentre per l’Urania gara di alto livello per Benevelli (27 per lui) e buoni sprazzi di Piunti. Urania matematicamente eliminata dalla competizione, mentre il derby di Domenica tra Treviglio e Bergamo decreterà chi passerà il turno.
Mani calde nei primi possessi con Ivanov e Benevelli a segnare da fuori area, poi i centri Borra e Piunti iniziano a imporre il dominio e la gara si mantiene in equilibrio con Treviglio avanti 10-9 a metà periodo. La prima ad allungare è però l’Urania con 5 punti consecutivi di un ispirato Benevelli che lancia i Wildcats sul +5 portando Vertemati a fermare la contesa. Immediata replica biancoblu, 6-0 di controparziale con Pacher in evidenza e controsorpasso sul 18-17, ma Milano ha un Benevelli che segna ogni cosa che trova riportando avanti i suoi, prima che Pacher appoggi il 25-24 con cui termina un lunghissimo primo quarto. Reati-Borra provano la fuga per la BCC, ma Pagani mantieni a solo 4 punti i padroni di casa, è però ancora una volta Capitan Reati (come con Orzinuovi) a dare la prima vera spaccatura del match sul 37-28 Treviglio. Il comando biancoblu non si arresta, la BCC vola fino al +17, chiudendo agevolmente sul 51-36 i primi 20′ di gioco. Treviglio prosegue da dove aveva finito, Ivanov-Palumbo colpiscono da fuori per il nuovo +17, ritmi che inevitabilmente si abbassano e gioco che ne risente, con i canestri che piovono col contagocce con la BCC in controllo 59-42 oltre la metà del periodo. Raivio si sblocca dopo 27′ di sonno personale con 5 filati per il meno 14, Benevelli aumenta il mini parziale milanese e va in archivio un bruttissimo terzo quarto con la BCC avanti 62-50. Treviglio sembra in totale difficoltà, Milano è brava a rientrare fino al meno 7 con Sabatini, Reati segna per i suoi dopo un’eternità ma la gara ora è viva più che mai, ma dopo 2′ minuti senza segnare da ambo le parti è l’appoggio di Pacher a ridare 9 di vantaggio alla BCC, con coach Villa che ferma tutto a 3.40′ dalla conclusione. Il rientro però è ancora favorevole ai trevigliesi, Palumbo (MVP del match) con la bomba e Ivanov in rovesciata allungano sul 73-59 che porta in ghiaccio il match. Ultimi 2 minuti di pura accademia con spazio anche per i ragazzini delle giovanili di Vertemati, con Treviglio che chiude col punteggio di 75-68.
MILANO: Piunti 10, Pagani 6, Cherubini, Benevelli 27, Montano, Giardini 2, Piatti 4,Lynch, Raivio 11, Bianchi, Sabatini 8
TREVIGLIO: Pacher 18, Reati 13, Caroti, Nani, Palumbo 18, D’Almeida 3, Manenti, Ivanov 12, Taddeo, Borra 11