Beko Supercoppa: l’Olimpia Milano è la prima finalista

Home
L'ex Cantù Joe Ragland è l'MVP della prima gara ufficiale della stagione 2014/15
L’ex Cantù Joe Ragland è l’MVP della prima gara ufficiale della stagione 2014/15

Olimpia EA7 Milano – Enel Basket Brindisi 71-59

SASSARI – Inizia la Supercoppa e in orario di aperitivo al PalaSerradimigni va in scena la sfida tra Olimpia Milano ed Enel Brindisi, prima semifinale in attesa del risultato di Sassari-Roma alle 20.15. Coach Banchi schiera subito i nuovi acquisti in un quintetto composto da Daniel Hackett, Joe Ragland, Alessandro Gentile, Linas Kleiza e Angelo Gigli. David Moss e Shawn James non vengono invece scomodati da Milano per tutto l’arco del match. Brindisi propone invece Sek Henry, Marcus Denmon, Demonte Harper, Delroy James e James Mays.

Il match inizia subito in maniera intensa e dopo 1′ il punteggio è di 3-3. Brindisi si porta sul 3-7, ma Milano decide finalmente di entrare in partita e realizza un parziale di 10-0 che trascina i ragazzi di coach Banchi sul 13-7, con un Ragland sugli scudi (9 punti per l’ex Cantù in questo quarto). La tripla di Harper smuove il punteggio brindisino, ma è ancora l’Olimpia ad avere in mano le redini del match, i bianco-rossi volano sul 18-10 e costringono coach Bucchi a chiamare timeout. Negli ultimi minuti di quarto Brindisi accorcia le distanze e dopo 10′ Milano conduce 18-13.

L’Olimpia continua a controllare la partita nei primi minuti di seconda frazione e con i canestri di Brooks arriva sul 22-15. E’ a questo punto che Brindisi aumenta le percentuali e con Denmon rientra definitivamente in partita (24-23). I pugliesi provano a prendere in mano il pallino del match e una tripla di James e un canestro di Harper valgono il +4 Brindisi (26-30). Kleiza e Ragland danno nuovamente fiducia a Milano che chiude il primo tempo avanti 33-32. Milano inizia la ripresa in modo eccellente e Samuels e Brooks portano i meneghini sul +6 (38-32) costringendo coach Bucchi a chiedere il timeout dopo solo 90”. Mays e Denmon provano a tenere in corsa  Brindisi e portano i pugliesi a un possesso di svantaggio (38-36).Samuels da una parte e Denmon dall’altra mantengono alto il ritmo del match, ma è comunque Milano a mantenersi in vantaggio e controllare il match (47-42). Milano, trascinata da Kleiza e Samuels, domina gli ultimi minuti del quarto e al 30’ è avanti 54-44. Gentile e Kleiza fanno volare l’Olimpia sul +15, ma Brindisi non ci sta e Mays e Denmon accorciano subito sul -11 e stavolta è coach Banchi a chiamare timeout (59-48).
I campioni d’Italia riescono ad amministrare senza troppi patemi il vantaggio e volano così in finale. Milano batte Brindisi 71-59.

I tabellini:

Olimpia EA7 Milano: Ragland 16, Brooks 8, Gentile 11, Gigli 2, Cerella 0, Melli 2, Meacham 0, Kleiza 17, James NE, Hackett 3, Samuels 12, Moss NE

Enel Basket Brindisi: Harper 3, James 14, Bulleri NE, Cournooh 5, De Gennaro NE, Denmon 15, Morciano NE, Zerini 0, Henry 9, Mays 12, Ivanov 1

MVP: Joe Ragland

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.