Bergamo continua a stupire: Fattori, Benvenuti e Roderick mettono KO Montegranaro, gli orobici si prendono Gara 3

Home Serie A2 Recap

BERGAMO – XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO 86-77

Bergamo conduce per 2-1 nella serie

(14-21; 23-19; 16-12; 29-23)

Bergamo si aggiudica gara 3 di quarti di finale mandando al tappeto Montegranaro dopo 40 minuti di autentica battaglia: grande prova corale degli orobici che, guidati dal trio Benvenuti (20 punti), Fattori (20 punti) e Roderick (18 punti, 15 rimbalzi e 10 assist), mettono la freccia nei minuti finali e si aggiudicano una fondamentale vittoria. Domenica i bergamaschi potrebbero chiudere i giochi in Gara 4. Di seguito la cronaca dell’incontro:

Inizio convincente degli ospiti che nei primi minuti di gioco lavorano bene su entrambi i lati del campo e provano il primo allungo di serata (16-9): in difesa gli uomini di Pancotto sono bravissimi nel chiudere l’area e costringere Bergamo a tiri contestati da oltre l’arco (2-7 da tre punti per gli orobici), mentre in attacco è il trio Corbett-Amoroso-Simmons a punire la difesa giallonera. Al termine del primo periodo è Montegranaro a condurre sul 21-14.

Bergamo torna a contatto grazie ai punti di Roderick e Zugno (21-18), ma Montegranaro, dopo 3 minuti di assoluto nulla cestistico, ritrova il ritmo e la via del canestro: in un amen gli ospiti piazzano un parziale di 9-2 che costringe coach Dell’Agnello a fermare la gara sul 30-20 per Montegranaro. Bergamo torna in campo con il coltello fra i denti e grazie a un parziale di 11-0 firmato Fattori-Benvenuti torna prepotentemente in gara: la partita si accende, le due squadre si rispondono colpo su colpo, al riposo lungo Montegranaro conduce sul 39-37.

L’equilibrio regna sovrano, Montegranaro tenta l’allungo in diverse occasioni cavalcando un ispirato Simmons (11 punti), ma Benvenuti (15 punti) risponde al centro USA con la stessa moneta e Bergamo è sempre a contatto: gli uomini di Dell’Agnello sul finire di periodo portano l’inerzia dalla loro parte riagganciando gli ospiti e piazzando il terzo sorpasso di serata (53-51). Al 30′ sono i bergamaschi ad essere avanti sul 57-54.

Inizia il duello tra le punte delle due squadre, Roderick da una parte e Corbett dall’altra: Bergamo prova a scappare via sfruttando le giocate del suo leader (18 punti, 13 rimbalzi e 7 assist a metà periodo per Roderick), ma Corbett è una furia e Montegranaro non vuole saperne di uscire dalla gara. Nel momento di massima difficoltà Bergamo piazza un parziale spezza gambe di 16-3 (5 triple) che nel giro di 120 secondi la manda avanti sul 77-65, sarà Treier a fermare l’emorragia con un bel canestro da oltre l’arco. L’inerzia rimane tutta dei padroni di casa che, trascinati dai canestri dei clamorosi Fattori (20 punti, 4/7 da tre) e Benvenuti (20 punti), continuano a condurre nel match: gli ultimi minuti della gara sono tutti in favore degli orobici che vincono la partita con il punteggio di 86-77.

BERGAMO: Augeri NE, Casella 3, Roderick 18+15rim+10ast, Bedini 2, Taylor NE, Fattori 20, Zucca 5, Piccoli NE, Sergio 8, Marelli NE, Benvenuti 20, Zugno 10

MONTEGRANARO: Treier 5, Angellotti NE, Testa 0, Mastellari 11, Simmons 16, Palermo 4, Petrovic NE, Negri 4, Corbett 25, Amoroso 12

 

Matteo Gualandris

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.