Biella batte Roma e ottiene la sesta vittoria consecutiva al Biella Forum

Serie A2

ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA – ACEA VIRTUS ROMA 75-71

(21-16; 19-20; 15-18; 20-17)

L’Angelico Biella sconfigge la Acea Virtus Roma per 75-71 e ottiene la sesta vittoria consecutiva in casa. Con questa vittoria i rossoblu superano Roma in classifica e si portano a quota 22, mentre i capitolini rivedono la zona play out pericolosamente vicina. Ferguson si conferma il leader dei biellesi che hanno trovato risposte importanti anche da un ritrovato De Vico, e dal solito Pierich. Per la Virtus Olasewere è stato limitato dai falli mentre Voskuil ha patito forse il nervosismo del ritorno “a casa”, buona invece la prova di Callahan nel secondo tempo.

Per la ventiduesima giornata di campionato l’Angelico Pallacanestro Biella riceve al Biella Forum l’Acea Virtus Roma: le due squadre sono appaiate a quota 20 in quella zona di classifica che è sospesa tra la zona play out (soli 4 punti dietro) e la zona play off (a 2 punti più in su). L’uomo più atteso di giornata è sicuramente il miglior realizzatore della Virtus Alan Voskuil, le ultime 2 stagioni passate a Biella dove si era creato un rapporto speciale con i tifosi, alcuni dei quali disposti anche a salire a piedi al Santuario di Oropa per ringraziare la Madonna Nera dopo la conferma del contratto del cecchino texano anche per la stagione 2014/15. L’inizio di partita è su ritmi alti: la tripla di Maresca dà il primo vantaggio Roma, ma Saunders ribatte per il 8-7, cattive notizie per la Virtus che dopo 2 minuti  vede fischiare il 2° fallo a Olasewere. Infante da sotto firma il 15-11 a metà periodo e sempre il capitano rossoblu (7 punti nel quarto) serve l’assist a De Vico, dopo la tripla di Meini. Entra Pierich e trova in fade away il + 5 Angelico con 1.40 da giocare. Voskuil segna il suo primo canestro ma Ferguson risponde sulla sirena fissando il 21-16. La Torre con la schiacciata in penetrazione fa saltare per aria il Forum prima che Voskuil si sblocchi dall’arco. Pierich con la specialità della casa (fallo subìto su tiro da 3) sigla il 31-22 con 6.44 sul cronometro, ma poco dopo è costretto a rientrare in panchina per il terzo fallo, imitato da un nervoso Olasewere. A metà quarto il punteggio è 33-27. Dopo il time out di Caja, Bonfiglio con la tripla e con un canestro in penetrazione riporta la Virtus a -3, ma Roma non riesce a trovare il pareggio nonostante l’attacco di Biella si fermi fino al 2/2 di De Vico ai liberi che fissa il punteggio alla sirena sul 40-36. A inizio secondo tempo è chiara la voglia di Voskuil di diventare protagonista e le sue due triple più quella di Meini firmano il parziale di 9-2 Roma per il 44-47. Caja schiera i suoi a zona ma ci pensano Ferguson dall’arco e i 4 consecutivi di De Vico a costringere il coach capitolino a chiamare time out. Olasewere da sotto ferma il parziale di Biella, ma sull’azione seguente il centro nigeriano commette il suo 4° fallo e deve uscire. Biella si porta sul +6 con i liberi di De Vico ma Callahan da 3 dimezza lo svantaggio e Voskuil segna per il 55-54 di fine terzo periodo.

www.pallacanestrobiella.it
www.pallacanestrobiella.it

Quando la palla scotta Biella va da Ferguson che ne segna  4 di fila a inizio ultimo quarto ma la Virtus si mantiene a contatto grazie ai liberi, prima che De Vico dall’arco riporti l’Angelico sul +4. Del clima caldo che si respira al Forum ne risentono anche gli arbitri che mandano Biella in bonus dopo solo 3.27 di gioco, inevitabilmente Roma si presenta spesso ai liberi e si mantiene a contatto, e dopo 5 minuti anche Ferguson si ritrova con 4 falli. Dopo il 2/2 di Voskuil, Infante da sotto  per il 68-63 assistito da Pierich, che dalla lunetta dà il +7 Angelico e costringe Caja al time out a 3.25 dal termine. Alla ripresa del gioco Callahan schiaccia dopo un bel movimento sulla linea di fondo ma sull’azione dopo Venuto sulla sirena dei 24” firma il +8 (unico canestro della sua partita, ma di un peso fondamentale). Con 1 minuto da giocare Ferguson fa 2/2 dalla lunetta e mantiene le distanze. La Virtus non crede più nella vittoria e gioca per mantenere il vantaggio 6 punti maturato all’andata e ci riesce: finisce 75-71 per Biella. I 3.100 del Biella Forum possono tirare un sospiro di sollievo.

ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA: Ferguson 18; Banti 0; LaTorre 2; Infante 13; Venuto 3; Pollone ne; DeVico 18; Saunders 7; Rattalino ne; Pierich 14; Svoboda 0. Coach Michele Carrea

T2 21/30 (70%) T3 6/2 (25%)TL 15/17 (88%) Rimbalzi: 29 (Saunders 8) Assist: 13(Venuto 6)

ACEA VIRTUS ROMA: Olasewere 19; Meini 9; Maresca 5; Leonzio ne; Callahan 14; Flamini 0;  Benetti2 ; Voskuil 17; Casagrandene; Bonfiglio 5. Coach Attilio Caja

T2 15/31 (48%) T3 9/20 (45%)TL 14/18 (78%) Rimbalzi: 26 (Voskuil 6) Assist: 13 (Voskuil 6)

Riccardo Picco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.