Biella fatica per tre quarti, ma alla fine doma la Virtus Roma

Serie A2 Recap

EUROTREND BIELLA – VIRTUS ROMA 72-70

(19-19; 23-19; 12-14; 18-18)

L’Eurotrend sfrutta a pieno il turno casalingo e la contemporanea sconfitta di Casale, portandosi a -2 dai monferrini in attesa del derby del prossimo turno che deciderà la prima in classifica. Luci e ombre però in casa rossoblu vista la prestazione negativa di Tessitori condizionato dai falli, e la gara sottotono Bowers reduce da problemi fisici in settimana. Ottimo invece Wheatle che chiude con 20 di valutazione, e un apporto fondamentale in difesa. Roma, nonostante un monumentale Roberts (tripla doppia con 12 falli subiti, 32 punti e 52 di valutazione), trova veramente troppo poco dalla pattuglia di italiani, e non riesce a sfruttare a pieno i problemi di falli di Biella.

Roberts Fonte: Ufficio Stampa Virtus Roma

L’avvio vede un duello personale sotto canestro tra Tessitori e Roberts, anche se il centro biellese è costretto a lasciare presto il campo con due falli sul groppone. Entrambe le compagini cercano punti nel pitturato, e la battaglia prosegue sostanzialmente in equilibrio, L’Eurotrend vede accomodarsi in panchina anche Chiarastella con due falli, così col quintetto piccolo è Ferguson con due triple a tenere a contatto i padroni di casa, per il 19-19 con cui si chiude il primo periodo. La Virtus è Roberts dipendente (22 punti all’intervallo con 8/8 dal campo), mentre Biella trova ottime risposte dalla panchina con Pollone, Sgobba e Wheatle, e a 4′ dall’intervallo lungo il punteggio è sul 34 pari. Due triple di Pollone e Bowers scavano un piccolo solco per i biellesi che vanno negli spogliatoi in vantaggio 42-38 grazie al canestro di Wheatle, che risponde al solito Roberts. Il terzo periodo è tutt’altro che spettacolare. Tessitori commette presto il quarto personale, con un Carrea infuriato che lo richiama in panchina, e Bowers sembra appannato, probabilmente a seguito dei problemi influenzali patiti in settimana. Sulla sponda Virtus Roberts sbaglia i suoi primi tiri, ma Landi prende per mano i suoi, tenendo a galla Roma, nonostante Biella si porti fino al +7 grazie alle bombe di Ferguson. Il canestro di un ritrovato Thomas chiude il periodo sul 54-52.

Wheatle, match da protagonista

E’ Sgobba l’uomo in più per Biella, che si porta nuovamente sul +9 con tre canestri del centro toscano, mentre la Virtus non riesce a sfruttare gli spazi nel pitturato concessi dal quintetto piccolo schierato da Carrea, continuando a sparare a salve dall’arco (3/16 il computo a fine match). Roberts rompe un lungo digiuno, e Roma si affida nuovamente con costanza al proprio centro americano (che costringe Tessitori anche al 5° fallo). Biella mantiene sempre almeno due possessi di vantaggio grazie a Uglietti e a Wheatle che trova prima il canestro su rimbalzo offensivo, e poi con due ottime difese spegne le velleità di rimonta dei capitolini. Biella sul + 10 molla gli ormeggi negli ultimi 40″, consentendo a Roma di chiudere con un parziale meno pesante. Finisce 72-70.

EUROTREND BIELLA: Ferguson 18; Chiarastella 4; Bowers 7; Uglietti 7; Ambrosetti ne; Pollone L.  9; Pollone M. ne; Wheatle 6; Rattalino 2; Tessitori 8; Sgobba 11. Coach Michele Carrea

T2 (21/37) T3 (9/27) TL (3/7) Rimbalzi 31 (Wheatle 8) Assist 12

VIRTUS ROMA: Benetti 0; Basile n.e.; Maresca 0; Chessa 3; Donadoni 0; Baldasso 0; Lucarelli n.e.; Landi 13; Vedovato 4; Thomas 18; Roberts 32; Taddeo n.e.. Coach Luca Bechi

T2 (22/34) T3 (3/16) TL (17/20) Rimbalzi 33 (Roberts 12) Assist 13 (Chessa 5)

Riccardo Picco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.