bill walton

Bill Walton muore a 71 anni, la NBA piange la sua scomparsa

Home NBA News

Poco fa la NBA ha dato una tristissima notizia: Bill Walton si è spento a 71 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Il basket perde un Hall of Famer e una personalità stravagante, uno dei migliori lunghi della storia, due volte campione NBA con Portland e Boston.

Walton, classe 1952, è stato stella di UCLA negli anni ’70 e con i Bruins ha vinto due titoli NCAA prima di venire scelto con la prima chiamata assoluta da Portland nel 1974. In NBA una carriera di 15 anni tra Blazers, Clippers e Celtics condita da due anelli, un titolo di MVP delle Finals nel 1977 e un titolo di MVP della stagione regolare nel 1978. Ma anche un Sesto Uomo dell’Anno a fine carriera, nel 1986, e la maglia #32 ritirata sia da UCLA che da Portland.

Bill Walton è stato uno dei primi fenomeni mediatici della NBA, anche fuori dal campo da basket. Merito della sua spiccata personalità che gli ha permesso di lavorare anche nel cinema: tra le altre apparizioni, nel 1984 recitò nel colossal Ghostbusters. Padre di Luke Walton, ex giocatore e allenatore NBA, Bill era considerato una sorta di “figlio dei fiori”, perché ancora oggi nel look incarnava appieno lo spirito degli anni ’70.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.