L’ex playmaker dei Detroit Pistons, Chauncey Billups è il nuovo capo allenatore dei Portland Trail Blazers. Il neo coach, che si è legato alla franchigia dell’Oregon per 5 anni, ha parlato ai microfoni di ESPN rivelando alcuni aspetti dei suoi Blazers sui quali vuole lavorare con maggior intensità.
Ecco un estratto dell’intervista a Billups:
La squadra è già molto forte, ma l’aspetto più importante su cui intervenire è la difesa. Per salire di livello ed essere più competitivi e consistenti, c’è molto da migliorare nella fase difensiva. Parlo di tutti, dall’1 al 5, tutti dovranno accettare la sfida, così diventeremo una squadra migliore.
Per quanto riguarda l’attacco, invece, Billups chiederà ai suoi di far circolare di più e meglio il pallone:
Lo scorso anno l’attacco era ottimo, perché Lillard faceva le sue cose, così come CJ McCollumm e poi anche Powell. Le difese si concentravano su di loro, senza pensare agli altri. Muovendo di più la palla, con penetra e scarica sul lato debole, i giocatori saranno tutti più coinvolti e sfrutteremo al meglio tutti i tiratori che abbiamo. Voglio vedere più playmaking dai nostri realizzatori.
Billups ha anche sottolineato quanto sia importante avere al suo fianco, come vice, un coach del calibro di Scott Brooks, anche per quanto riguarda la comunicazione con i suoi giocatori:
Sono stato nei panni di giocatore, ho fatto il sesto uomo, l’ottavo, il decimo, ma anche il migliore…
- F8, Virtus-Brescia le pagelle: una solida Germani con un super Della Valle, si salva solo Beli tra le V Nere - 20 Febbraio 2023
- F8, Brescia fa l’impresa e batte la Virtus: la Coppa Italia è della Germani - 19 Febbraio 2023
- F8, Brescia-Pesaro le pagelle: Della Valle MVP, ottimo Akele, male Rahkman - 19 Febbraio 2023