Brescia è in paradiso: la Leonessa vince gara 5 e conquista la Serie A! La Fortitudo si ferma ad un passo dal sogno

Home Serie A2 Recap

Finalmente è arrivato il giorno della verità: al Pala George di Montichiari si gioca gara 5 delle finali play-off della Serie A2 tra il Basket Brescia Leonessa e la Fortitudo Pallacanestro Bologna 103. Una partita che ci dirà quale delle due compagini approderà nella massima serie. Brescia e Bologna si giocano il tutto per tutto per rendere indimenticabile questa stagione e festeggiare la promozione in Serie A. Una gara da dentro o fuori che non ha nessuna favorita, visto che la Leonessa si è imposta per due volte tra le mura amiche, ma la Fortitudo è stata capace di pareggiare la serie al Pala Dozza. Anche se si gioca in casa dei bresciani, che potrebbero essere favoriti da ciò, i bolognesi hanno dimostrato di poter vincere contro chiunque. Ci attende quindi una partita molto combattuta che ci offrirà sicuramente un grande spettacolo.

alibegovic brescia
La Leonessa Brescia festeggia il ritorno in Serie A dopo 28 anni.

 CENTRALE DEL LATTE-AMICA NATURA BRESCIA – ETERNEDILE BOLOGNA 83 – 59

(25-13; 20-20; 19-10; 19-16)

Coach Diana parte con Fernandez, Cittadini, Alibegovic, Moss e Hollis; mentre coach Boniciolli risponde con Daniel, Candi, Raucci, Carraretto e Italiano. Brescia parte subito forte con un 8-0 firmato da Cittadini e da due triple di Alibegovic. Bologna, invece, è stordita e non trova la via del canestro. I primi punti dei bolognesi arrivano solo dopo due minuti grazie ai due punti di Carraretto. Un’altra tripla di Hollis, però, allunga ancora le distanze per la Leonessa che vola a +8. I due punti di Amoroso poi accorciano le distanze per la Fortitudo che non vuole mollare, ma i padroni di casa trovano un altro parziale di 7-0 e volano a +13. Sorrentino e Quaglia, allora, con quattro punti in fila provano a suonare la carica per Bologna, ma Brescia fa buona guardia e con Moss torna sopra la doppia cifra. La Fortitudo, però, non demorde e con un altro parziale di 4-0 riduce le distanze fino al -7. Hollis poi si scatena sul finale del periodo e con cinque punti in fila allunga ancora a +12 per la Leonessa. 25-13 per Brescia a fine primo quarto.

Nel secondo periodo la tripla di Bushati regala il +15 a Brescia, mentre Bologna fatica ancora a trovare la via del canestro. Daniel poi prova a sbloccare i suoi segnando due punti e insieme a Candi accorcia le distanze a -11 per la Fortitudo. Bushati e compagni però non ci stanno a subire e tornano padroni del gioco. La Leonessa vola, infatti, a +20 dopo un altro parziale di 9-0 che spacca la partita. Poi Amoroso e Italiano cercano disperatamente di riportare in partita Bologna, che trova il -17. Brescia, però, tiene in pugno la gara, grazie ai punti di MossHollis, conservando l’ampio margine di vantaggio. Montano tiene a galla i suoi, ma ancora Bushati trascina la Leonessa. Solo nel finale del periodo la Fortitudo reagisce guidata da Daniel. Con orgoglio i bolognesi mettono a segno un parziale di 7-0, chiudendo il primo tempo a -12. Si va all’intervallo lungo con il tabellone che recita 45-33.

cittadini daniel brescia fortitudo bologna
Niente da fare per Daniele la Fortitudo che si arrendono al cospetto della Leonessa.

Al rientro in campo Bologna segna subito con Sorrentino e si porta a -10, mentre Brescia soffre e non trova il canestro. Così la Fortitudo ne approfitta per accorciare ancora le distanze con Italiano da due. Brescia poi si sblocca dalla lunetta con Moss e trova anche il nuovo +12 grazie a Hollis. Bologna cerca ancora di rientrare, ma i padroni di casa resistono. Dopo qualche minuto senza nessun canestro e ancora Brescia a sbloccarla e ad aumentare il vantaggio a +14 grazie ad Alibegovic. La Fortitudo fatica a rientrare in gara e la Leonessa si porta anche a +18 giocando con grande intensità. Carraretto allora prova a dare la scossa agli ospiti, ma l’ennesima tripla di Bushati rimette le cose a posto per i padroni di casa. La Centrale del Latte poi si porta nuovamente a +20 dopo i due punti di Hollis nonostante l’orgoglio della Eternedile e chiude a +21 il terzo periodo.

Nell’ultimo quarto Bologna segna subito con Raucci, ma Totè rimette subito Brescia a +21. La Fortitudo non molla ancora, ma dopo i due punti di Passera Brescia dilaga e allunga fino al +25 a otto minuti dal termine. La Eternedile con grande orgoglio cerca almeno di salvare la faccia, ma ormai è troppo tardi. La partita è già chiusa a meno di cinque minuti dal termine e la Centrale del Latte segna anche il +27 e festeggia già in campo. La gara volge così al termine senza che il risultato cambi. Brescia festeggia così la serie A, mentre Bologna si arrende sul più bello. Finisce 83-59

La Leonessa dopo 28 anni torna nella massima serie dopo il trionfo in gara 5 e porta in paradiso l’intera città di Brescia. Una stagione fantastica per la squadra di coach Diana che dopo un’ottima regular season ha dato il meglio di se nei play-off e ha conquistato meritatamente la Serie A. Nulla da fare, invece, per la Fortitudo, che nonostante una grande stagione esce sconfitta nell’ultima e decisiva partita. La squadra di coach Boniciolli ha giocato un ottimo basket durante tutta la post season ma alla fine si è dovuta arrendere al cospetto di Brescia.

bushati brescia
Franko Bushati sfodera una super prestazione e regala la Serie A alla Leonessa.

MVP, Franko Bushati: a nostro parere il cestista albanese è il vero protagonista dell’incontro. Gioca una splendida partita e a suon di triple trascina Brescia alla vittoria contro Bologna. Chiude con 17 punti (4/7 da tre) e 5 rimbalzi. INDEMONIATO!

TABELLINI:

CENTRALE DEL LATTE-AMICA NATURA BRESCIAFernandez 5, Cittadini 7, Alibegovic 12, Moss 15, Hollis 17, Passera 6, Bruttini 2, Speronello 0, Dell’Aira 0, Mobio 0, Bushati 17, Totè 2, All. Diana; TIRI DA 2: 19/37; TIRI DA 3: 9/25; TIRI LIBERI: 18/32; RIMBALZI: 36 (Hollis 8); ASSIST: 17 (Passera 6);

ETERNEDILE BOLOGNA: Candi 2, Italiano 9, Daniel 8, Raucci 7, Lamma 2, Quaglia 5, Campogrande 3, Montano 7, Sorrentino 6,  Carraretto 6, Amoroso 4, All. Boniciolli; TIRI DA 2: 17/34; TIRI DA 3: 3/15; TIRI LIBERI: 16/18; RIMBALZI: 32 (Daniel 7); ASSIST: 4 (Raucci, Montano, Sorrentino, Amoroso 1);

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.