Brescia vince ancora, Varese incassa il terzo KO di fila

Serie A Recap

Basket Brescia Leonessa – Pallacanestro Varese 78-73

(16-17; 25-11; 22-25; 15-20)

Comincia nel migliore dei modi il girone di ritorno per la Leonessa Brescia, che sconfigge Varese e centra la seconda vittoria consecutiva casalinga; dopo aver preso il comando nel primo tempo con un +13, i padroni di casa subiscono il crescente gioco della Openjobmetis, che torna anche a meno di due possessi di margine. Però nel momento catartico, i biancorossi non riescono a sferrare il colpo decisivo per la rimonta e Abass e Sacchetti firmano i liberi della vittoria. Prosegue il momento no per gli uomini di Caja, al terzo KO di fila nonostante uno Scrubb infuocato.

Avvio a mani fredde per entrambe le compagini, che faticano a trovare la via del canestro: gli accoppiamenti difensivi di Brescia reggono bene, ma anche Varese dimostra grande solidità con le pressione a uomo e la chiusura dell’area (4-4 dopo 4′). Hamilton e Scrubb sono i protagonisti di un perfetto equilibrio, ma è l’ala biancorossa con la tripla del 12-15 a causare il primo minuto di sospensione. Varese va sul +5 con i liberi guadagnati, ma un paio di buone giocate di Zerini valgono il 16-17 che chiude il primo quarto. La fisicità tra entrambe le formazioni si fa sentire anche nel secondo quarto abbassando il ritmo partita: Laquintana porta i suoi in vantaggio, con gli ospiti che trovano tante difficoltà ad attaccare il canestro, puntando forse troppo sul tiro da fuori; da qui, i biancoblu ne approfittano con un 6-0 di parziale che spinge Caja al timeout (27-20). L’Openjobmetis non riesce a cambiare ritmo alla sua partita, mentre la Germani continua a macinare gioco toccando anche la doppia cifra di vantaggio, che Sacchetti e Abass mantengono alla fine del primo tempo (41-28).

La ripresa si apre con ritmi decisamente più alti: entrambe le squadre cominciano a spingere sulle conclusioni da fuori, con Hamilton e Natali in veste di cecchini (55-41); i biancorossi tornano a farsi sotto con Avramovic, ma i punti di Laquintana ridanno sicurezza e vivacità nella manovra dei padroni di casa, ma l’ennesima tripla di un implacabile Scrubb chiude il terzo periodo sul 63-53. Moss e Avramovic aprono l’ultimo periodo con le squadre che si rispondono a vicenda, puntando forte sulle rispettive difese; gli ospiti però non mollano e Archie pesca 5 punti pesanti che riaprono il discorso a meno di 3′ dal termine (73-69). Manca però lo sprint finale alla formazione ospite e Brescia chiude il conto dalla lunetta per il 78-73 finale.

 

BRESCIA: Hamilton 13, Abass 19, Laquintana 9, Cunningham 12, Beverly, Zerini 2, Moss 13, Sacchetti 10, Caroli ne, Mensah ne, Dalcò ne

VARESE: Archie 5, Avramovic 10, Iannuzzi 1, Natali 9, Salumu 5, Scrubb 31, Tambone 3, Cain 2, Ferrero, Moore 7

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.