Brindisi domina il match. Due punti importanti in casa contro una Vanoli combattiva.

Home Serie A Recap

ENEL BASKET BRINDISI – VANOLI CREMONA 92-84
(25-21, 30-22, 14-18, 25-21)

img_7391-1

Quintetti

BR: Moore, Joseph, Agbelese, M’Baye, Scott
CR: Turner, Johnson, Biligha, Thomas, Harris

Assenze

Non ci sono assenze da segnalare per i padroni di casa, resta fuori alle rotazioni Mesicek per Joseph. Per Cremona assente Wojechowsky.

Stato di forma

Brindisi arriva alla partita casalinga con la necessità di conquistare tutti i punti a disposizione da qui alla fine del campionato. Il suo andamento altalenante, in una classifica così corta potrebbe essere un problema. Una vittoria e una sconfitta negli ultimi due incontri; l’obiettivo è capitalizzare, soprattutto in casa. Cremona pare aver ingranato la marcia, ancora sul fondo della classifica, ha sfoderato gli artigli concludendo gli ultimi due incontri con vittorie schiaccianti. Il desiderio di allontanarsi più possibile dalla zona retrocessione, sta dando loro la possibilità di mettere in campo un basket grintoso e potenzialmente pericoloso per qualsiasi avversaria. Un avversario da grattacapo per coach Sacchetti.

Scelta tattica

Molta zona per la Vanoli a sfavore della uomo. Offensivamente molto dipendenti dal talento di Johnson-Odom. Brindisi fa sua la zona degli avversari e si adegua punendo dall’arco con un’ottima prestazione (calante nel finale).

La gara

M’Baye suona la carica e apre il match subito dopo la palla a due prendendosi la responsabilità delle preme realizzazioni del L’Enel. Cremona impiega poco più per prendere le misure della gara e dopo il pareggio si allungano di 5. I padroni di casa non ci stanno e tre triple in fila (confezionate da Moore e Joseph) riportano il vantaggio. La Vanoli alita sul collo della New Basket e resta incollata, si chiude la prima frazione 25-21. Si riparte ed è subito -1 Cremona, Johnson-Odom immarcabile. La scia positiva dall’arco per L’Enel però ristabilisce l’ordine e in meno di un minuto allungano fino al massimo vantaggio finora, +7. Per diversi minuti si procede con questo equilibrio nonostante alcune disattenzioni dei padroni di casa che rischiano molto. Raggiunto il +10, la Vanoli rientra nuovamente portandosi sotto di 6. Moore è scatenato già in doppia cifra porta con 4/4 dall’arco i compagni sul +12 a due minuti dalla pausa lunga. Così si chiude anche la seconda frazione sul 55-43. Si riparte e Brindisi fa subito 4-0, poi perde completamente la lucidità consentendo agli ospiti di ricucire lo strappo. Brindisi si spinge nuovamente sopra di 16 e dopo numerosi alti e bassi gli ospiti dimezzano lo svantaggio andando a chiudere 69-61. I primi 4 minuti di gioco sono la fiera degli errori per entrambe le compagini, d’improvviso i padroni di casa ingranano la marcia e partono per un nuovo massimo vantaggio di +17. Cremona è dura a morire e fa faticare L’Enel fino alla fine. Brindisi ottiene la vittoria in casa per 94-82.

img_7402-1

Svolta della partita

Una partita fondamentalmente dominata da Brindisi, forse però l’ultimo allungo dei padroni di casa dal +8 a +17 ha, psicologicamente, inciso sugli avversari.

img_7410-1Migliori in campo

BR: M’Baye 19 punti, 9 rimbalzi, 1 assist
Moore 22 punti, 2 rimbalzi, 3 assist

CR: Johnson-Odom 21 punti, 6 rimbalzi, 6 assist

Tabellini

BRINDISI: Cardillo 0, Carter 13, Scott 19, M’Baye 19, Moore 22, Goss 9, Sgobba ne, Donzelli ne, Spanghero 3, Agbelese 6, Joseph 3, Orlandino ne.

CREMONA: Gaspardo 12, Carlino 7, Mian 7, Johnson-Odom 21, Ibarra 2, Thomas 10, Boccasavia ne, Harris 9, Biligha 7, Turner 7.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.