Brindisi rimane in panca nell’ultimo quarto e regala a Brescia una vittoria importante.

Home Serie A Recap

ENEL BASKET BRINDISI – GERMANI BASKET BRESCIA 83-91

(22-23, 23-19, 18-23, 20-26)

IMG_6945-1

Quintetti

Brindisi: Goss, Cardillo, Scott, M’Baye, Agbelese
Brescia: Moss, Vitali L., Berggren, Landry, Moore

Assenze

Per la compagine pugliese ancora una volta assente il play Nic Moore, che però ha ripreso ad allenarsi con la squadra. Potrebbe rientrare per il prossimo incontro.

Non ci sono assenze da segnalare per Brescia.

Stato di forma

La New Basket tira un sospiro di sollievo dopo la tanto agognata prima vittoria in trasferta contro Cremona, e guarda ai due impegni casalinghi consecutivi con voglia di concretizzare facendo leva sulle mura amiche.

La Germani, di contro, con solo 2 punti a referto cerca la svolta e la possibilità di continuare a sperare nella salvezza.

Scelta tattica

Coach Sacchetti, riparte da ciò che di buono è stato fatto a Cremona, ovvero transizioni molto veloci e ritmo per i tiri dai 6,75. Una visione di gioco che sembra ormai essere stata interiorizzata dai suoi, ma che stasera non riesce pienamente.

Per l’allenatore esordiente Andrea Diana, il focus è sulla velocità dei suoi, l’atletismo degli avversari li proietta ad una reattività aumentata, in modo da poter contrastare le transizioni brindisine. Piano partita perfettamente eseguito grazie anche all’esperienza di Luca Vitali.

La gara

Apre il match un canestro di Scott dopo la palla a due conquistata dai padroni di casa. Brescia fatica molto a prendere le misure e lascia scorrere una cospicua quantità di tempo prima di riuscire a trovare il primo fondo della retina. L’Enel allunga conducendo una frazione di gioco che li porta a 3 minuti dal termine sul +6. La Leonessa però non ci sta e schiera una zona che mette in difficoltà i pugliesi. Con un sostanziale equilibrio il primo quarto si conclude 22-23.

Il secondo quarto si apre con un parziale di 7-0 inflitto dagli ospiti che sembrano prendere il largo nella conduzione della partita, le mura amiche però spingono Brindisi, che recupera lo svantaggio e sorpassa seppur di poco. Il prosieguo vede inseguirsi i due schieramenti, Brindisi chiude il primo tempo sopra di 3 (45-42).

La New Basket inizia la nuova frazione in grande spolvero, si porta subito avanti e continua a condurre una partita che non vuole farsi sfuggire. Riescono a raggiungere il massimo vantaggio (+8), ma a un paio di minuti da termine è black-out. Brescia desidera la prima vittoria e riesce a mettere una pezza raggiungendo gli avversari e superandoli. Chiude al comando 63-65.

L’ultima frazione di gioco continua a snocciolarsi su continui avvicendamenti al comando, a metà della gara però Brindisi sembra rimasta seduta in panca. L’Enel è completamente confusa in attacco e la difesa si rivela essere più fallosa che efficace. Brescia non si lascia pregare ed esegue alla lettera il piano partita previsto e porta a casa una vittoria importante per il prosieguo del loro cammino. Chiudono sopra di 8, 83-91.

Svolta della partita

Per la New Basket la situazione inizia a precipitare quando, sopra di 6, subisce un fallo tecnico fischiato a coach Sacchetti, che cambia l’inerzia del match. A questo si aggiunge l’errore di Cardillo che regala un fallo (l’ennesimo) che si rivela essere un gioco da 3 punti per Moss.

IMG_6957-1

Migliori in campo

Brindisi: M’Baye 25 punti, 2 rimbalzi, 1 assist
Brescia: Landry 25 punti, 3 rimbalzi, 2 assist

Peggiori in campo

Brindisi: Goss 3 punti, 1 palla persa
(Discutibile gestione dell’ultimo quarto di gioco da parte di Cardillo, che fino a quel momento aveva dato una diversa impressione).

Brescia: Nessuna prestazione particolarmente deludente

Tabellini

BRINDISI: Agbelese 3, Scott 18, Carter 2, English 15, Cardillo 3, Donzelli 1, M’Baye 25,  Joseph 13, Sgobba n.e., Spanghero n.e., Goss 3, Pacifico n.e.

BRESCIA: Passera n.e., Berggren 6, Cittadini n.e., Bruttini 0, Vitali L. 10, Landry 25, Vitali M. 8, Moss 19, Bushati 2, Moore L. 14, Burnes 7.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.