Brindisi si suicida in casa e perde contro una Vuelle che ci crede ancora. Clarke e Thornton i trascinatori.

Home Serie A Recap

ENEL BASKET BRINDISI – CONSULTINVEST PESARO 93-94
(25-22, 20-22, 20-9, 16-28 OT 12-13)

Quintetti

BR: Moore, Scott, M’Baye, Joseph, Carter
PE: Clark, Nnoko, Hazell, Jones, Thornton

Assenze

Sia per Brindisi che per Pesaro non si registrano assenze.

Stato di forma

Brindisi cerca vendetta dopo la sconfitta subita in trasferta contro Sassari (77-76) con un canestro di Lacey maturato negli ultimi 4 secondi di gioco. Per la compagine pugliese non dovranno più esserci intoppi da qui alla fine, il cammino per i playoff è ancora in salita; il gruppo di squadre che vi può accedere è ancora troppo nutrito per potersi permettere errori. Capitalizzare le partite in casa è fondamentale a questo punto. Il PalaPentassuglia ospita oggi una Vuelle Pesaro in grande difficoltà. Domenica scorsa hanno dovuto incassare la sconfitta contro Cremona, che ha potuto tirare un lieve respiro di sollievo, lasciando alla compagine marchigiana l’ultima posizione in classifica. Il fantasma della retrocessione aleggia cupo sopra le teste dei tifosi e della società che, dopo l’ultimo scontro appunto, ha deciso di spedire i giocatori a Borgopace per una lunga settimana di ritiro. La motivazione della squadra al servizio di Spiro Leka potrebbe essere quindi importante e coach Sacchetti dovrà essere pronto, senza sottovalutare mai l’avversario.

Scelta tattica

Transizioni veloci e tiri dall’arco per Brindisi, di contro schiera una difesa aggressiva solo nel terzo quarto, quella troppo morbida del prosieguo la condanna. Punto di forza per Pesaro la zona che manda completamente fuori giri gli avversari e gli consente di vincere. E
La gara

Palla a due al PalaPentassuglia e il primo attacco è per i padroni di casa, si conclude però con un nulla di fatto. I primi due punti del pomeriggio sono per la Vuelle che, approfittando di un approccio un po’ troppo morbido degli avversari inizia a staccarli. Tre triple su tre di M’Baye scuotono i compagni che si portano sotto di uno (11-12). Nuovamente i pesaresi allungano a +6 dopo alcuni errori dei brindisini. Un recupero magistrale di Moore a due minuti dalla fine sigla l’assist per Joseph che piazza la tripla ed è 20-19, time out Pesaro. Le percentuali dall’arco sono molto alte per entrambe le squadre che conducono gli ultimi due minuti in sostanziale equilibrio. Si chiude la prima frazione 25-22. Si riprende e nuovamente l’Enel subisce un mini parziale di 5-0, si procede poi alternandosi al comando con uno scarto di punti non superiore ai 2 dopo quattro minuti di gioco. Clarke è il giocatore di punta dei bianco-rossi di questa sera, che è già in doppia cifra con 12 punti. La seconda frazione di gioco è costellata da botte e risposte continue, si chiude 45-44. L’intensità difensiva della New Basket è tutt’altra cosa rispetto alla prima parte dell’incontro che era pressoché inesistente. Ne traggono subito beneficio abbassando le percentuali della Vuelle, ancora trascinati dal talento di M’Baye. Pesaro ritrova la via del canestro con una tripla di Thornton dopo 4 minuti di gioco, siamo sul 51-47. Brindisi sembra iniziare a riuscire a scavare un piccolo vantaggio per allungare sugli ospiti; un assist da antologia dietro la schiena di Scott per Goss decreta un +7 per L’Enel che presto diventa massimo vantaggio,+10 con la tripla di Joseph (53-43). Ultimi dieci minuti e i tiri dall’arco dei padroni di casa consentono loro di portarsi sino a +15. La Vuelle è nervosa e si fa fischiare anche un tecnico alla panchina. Coach Sacchetti chiama timeout per rimettere ordine tra i suoi che nelle ultime azioni si sono mostrati disattenti e consentendo a Pesaro il rientro -9. Incredibile black-out dell’Enel che butta un vantaggio sicuro di 15 punti per ritrovarsi sopra solo di 3 a 2.27 dalla fine. Partita completamente riaperta. Sotto gli occhi sgomenti del pubblico i padroni di casa vaneggiano completamente un vantaggio di 15 punti e si ritrovano in pareggio a 13 secondi dal termine, Brindisi perde incredibilmente la palla, Pesaro tenta un tiro con 1.92 secondi sul cronometro ma sbaglia completamente. Si vai ai supplementari.

Overtime

Brindisi non trova più le fila della partita, è spaesata e le rotazioni a 6 giocatori iniziano a pesare. Pesaro arriva sino a +7 poi due triple in fila di Moore ristabiliscono l’ordine. Nuovo pareggio. Succede di tutto e di più, ormai il caos regna sovrano ovunque, sul parquet e fuori. Ancora una volta, come settimana scorsa a Sassari, M’Baye solo ai liberi per la vittoria allo scadere. Anche stavolta fa 0/2 e segna il loro suicidio. Brindisi perde contro Pesaro 93-94.
Svolta della partita

La lucidità completamente persa nell’ultimo quarto di gioco da parte di Brindisi. E i tiri liberi di M’Baye nel finale.


Migliori in campo

BR: M’Baye 29 punti, 3 rimbalzi, 2 recuperate
PE: Clarke 33 punti, 3 rimbalzi, 3 assist

Peggiori in campo

BR:  M’Baye 29 punti, 3 rimbalzi, 2 recuperate. Porta sulle spalle la seconda partita persa allo scadere per le gambe che tremano e fanno 0/2 ai liberi.

PE: Zavackas 7 punti, 5 falli commessi, 1 palla persa

Tabellini

BRINDISI: Scott 5, Carter 17, Goss 6, Fiusco ne, Cardillo ne, Moore 14, Donzelli ne, M’Baye 29, Samuels 7, Joseph 15, Sgobba ne, Spanghero 0.

PESARO: Hazell 5, Gazzotti 0, Cassese ne, Thornton 17, Jasaitis 6, Clarke 33, Ceron 0, Bocconcelli ne, Jones 16, Serpilli 0, Nnoko 10, Zavackas 7.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.