BU brackets, le previsioni dello staff: Bulls, Warriors e Clippers i favoriti

Home NBA Rubriche

Dopo tanti mesi di attesa finalmente ci siamo, come di consueto l’NBA in prossimità di metà aprile cambia e offre la miglior pallacanestro del pianeta. Alcuni di noi hanno provato ad indovinare come andranno a finire questi playoff, con la speranza che qualcuno abbia indovinato condividiamo con voi i bracket e vi auguriamo buoni PlayOff!

Le previsioni di Luca Diamante:

bracket1

Completare correttamente un bracket è generalmente molto difficile, se ci aggiungiamo il fatto che i Playoff NBA sono pieni di sorprese e che nella Western Conference del 2015 una sola virgola può spostare gli equilibri, non mi resta che augurare a me stesso buona fortuna.

 Vincitore: Golden State Warriors

Come già accennato, ad Ovest sarà una vera e propria guerra ma credo, e spero, che i Golden State Warriors avranno la meglio. Sui 100 possessi sono la miglior squadra offensiva e difensiva, hanno le All Star e i giocatori decisivi, giocatori versatili difensivamente che consentono di non soffrire alcun tipo di giocatore, hanno un roster lungo e compatto; in pratica iniziano questi playoff senza punti deboli. Nel primo turno i Pelicans si difenderanno bene, ma nel momento decisivo dei match Curry&Co avranno un paio di marce in più, da li in poi non è concesso sbagliare. Sinceramente credo che solo tre persone/fattori possano fermare i Warriors: i Warriors stessi, LeBron James e Gregg Popovich, ma da tifoso, sono ottimista.

 Sorpresa: JR Smith

In realtà non c’è una vera e propria sorpresa nel mio bracket. Faranno bene i Wizards che daranno molto filo da torcere agli Hawks, ma che non riusciranno nell’impresa e gli Spurs che per ovvi motivi non possiamo considerare una sorpresa. Allora premiamo JR Smith, che sarà l’arma in più dei Cleveland Cavaliers. Da quando è alla corte di LeBron è un giocatore ed una persona diversa, la sua arroganza, competitività e capacità di prender tiri importanti sarà fondamentale. Tutte le difese si concentreranno su LBJ e Irving e lui ne beneficerà al meglio, aspettatevi grandi cose dal giocatore ex Knicks.

 Delusione:  Chicago Bulls

Da una squadra che vanta un roster e un coach del genere ci si aspettava davvero tanto. I Chicago Bulls hanno senza mezzi termini deluso, hanno ottenuto un record positivo, ma con quelle potenzialità si deve fare di più. La difesa caratteristica di Thibodeau è sparita e non si può dare la colpa solo a Pau Gasol, non faranno peggio di quanto hanno fatto vedere in RS, ma per me è già abbastanza per “condannarli” ad essere una delle delusioni di questa annata. Usciranno contro i Cavs e, con un po di fortuna, vinceranno massimo due partite: la loro difesa non può neanche impensierire l’attacco di LeBron e compagni.

Le previsioni di Francesco Manzi: 

bracket3

Vincitore: Los Angeles Clippers

“Vinceranno i Clippers”, con annessa risata fragorosa. Per quanto mi piaccia la squadra di LA, per quanto ami la coppia Paul-Griffin, comprendo che tra le sedici ai Playoffs non siano proprio una delle favorite, visto che nelle passate stagioni non sono mai andati troppo avanti nella post-season. Al primo turno troveranno subito degli Spurs in formissima, per temprarli fin dall’inizio, e sarà lo scontro più impegnativo della loro corsa. Un fattore fondamentale sarà la coppia di lunghi dei Clippers contro il duo Duncan-Splitter, che potrebbero trovare grosse difficoltà contro l’atletismo degli avversari. Sarà una dura lotta, ma i Clips avranno la meglio in Gara-7, non trovando troppe difficoltà al secondo turno contro Houston e sorprendendo addirittura i Warriors in Finale di Conference. Arrivati alle Finals, dove non vedo come non possa vincere la squadra della Western Conference, Doc Rivers ed i suoi si sbarazzeranno dei Bulls in sei gare in una battaglia senza esclusione di colpi sotto le plance.

Sorpresa: Los Angeles Clippers/Chicago Bulls

Tornando coi piedi per terra, i Clippers in questo bracket sono la vera sorpresa (e che sorpresa!), ma non passano inosservati i Chicago Bulls, capaci di liberarsi dei Cavs al secondo turno e degli Hawks in finale di Conference. Non troppo convincente Cleveland, che oltre a Lebron ispira poca fiducia per la coppia Irving-Love ancora tutta da vedere. La previsione è che le difficoltà si moltiplicheranno non appena i Cavs incontreranno una squadra seriamente in grado di impensierirli.

Delusione: Cleveland Cavaliers

Proprio i Cavaliers potrebbero essere la delusione, visto che da quattro anni a questa parte siamo abituati a vedere James alle Finals. Lo stesso, se tutto ciò dovesse avverarsi, si direbbe dei San Antonio Spurs, fuori al primo turno dopo due anni di back-to-back come campioni della Western Conference. Soddisfacenti, fino ad un certo punto, le corse di Warriors ed Hawks, che entrambe si arrenderanno in Finale di Conference dopo una stagione ad altissimi livelli.

Le previsioni di Lorenzo Simonazzi:

bracket 2

In questo periodo dell’anno siamo tutti un po’ espertoni e quindi ecco a voi le mie previsioni per i Playoffs NBA 2015.

Vincitore: Chicago Bulls

Che brackett sarebbe senza sorpresa finale? I Bulls di Tom Thibodeau mi sembrano la classica squadra che si è nascosta per tutta la stagione per poi esplodere e vincere quando conta. Prevedo un tabellone difficile, con insidie ad ogni turno ma alla fine esperienza e freschezza di giocatori come Rose e Butler, da poco rientrati dagli infortuni, potranno fare la differenza.

Sorpresa: Los Angeles Clippers

I Bulls sono già una sorpresa ma l’altra squadra che farà bella figura sono i Clippers. Credo sia arrivato il momento per CP3 e Griffin; anche per loro tabellone terrificante ma Spurs prima e Rockets poi, non riusciranno a fermare la fame di vittoria di coach Rivers e del suo playmaker. L’avventura finirà in finale di Conference con Golden State ma sarà una battaglia talmente fisica, che rimarrà nella storia come una delle serie più belle di sempre.

Delusione: Cleveland Cavaliers

Non mi sento di dare la croce ai Blazers, troppo martoriati dagli infortuni, per cui la palma dei peggiori passa ai Cavs, che non vedo pronti per il grande passo. Il 4-1 sui Celtics sarà più difficile di quanto possa sembrare il punteggio e tutti i problemi di poca esperienza, sia di Irving e Love, che di coach Blatt, peserà come un macigno nella serie contro Chicago.

Le previsioni di Mattia Moretti: 

bracket 4

 

Vincitore: Golden State Warriors

Golden State è la squadra più attrezzata e con la miglior sinergia quest’anno, può contare su fantastico quintetto e sulla second unit migliore della lega. Tra l’altro, Curry si esalterà ai PO. Nonostante la presenza troneggiante di Anthony Davis sotto canestro al primo turno, i Pelicans non sono in grado di reggere Golden State. I turni successivi sono più ardui, ma né Memphis né Portland possono impensierire troppo i ragazzi di coach Kerr. L’unico dubbio rimane sull WCF, ma alla fine dovrebbe spuntarla mettendo poi in campo la propria superiorità nei confronti dell’Est.

Sorpresa: Chicago Bulls

Punto sui Bulls. Da folli, vero, ma questa squadra mi ispira. Un Gasol del genere non si vedeva da tempo, Butler e Mirotic sono esplosi, e la panca rimane comunque discreta. Ago della Bilancia: Derrick Rose, non è poi una follia se lui torna almeno a livelli accettabili. I Cavaliers, per quanto forti, non mi convincono totalmente e potrebbero soccombere ad una squadra che mi pare più compatta e meno sclerotica(elementi come JR, Shumpert, Love, Mozgov non sono sempre il massimo dell’affidabilità)

Delusione: Toronto Raptors

Ci spendo poche righe e dico Toronto. Non mi pare che la squadra sia ancora in grado i fare lo step successivo ai Playoff. Penso che anche quest’anno arriverà l’upset al primo turno

Luca Diamante

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.