Buducnost corsaro a Barcellona: Edwin Jackson e Nemanja Gordic sorprendono i catalani

Coppe Europee Eurolega

FC Barcelona Lassa – Buducnost Voli Podgorica 67-64

(14-15; 31-33; 46-46)

Il Buducnost si aggiudica a sorpresa una partita combattuta contro il Barcellona tra le mura del Palau Blaugrana. I montenegrini ringraziano un freddissimo Edwin Jackson alla giostra dei tiri liberi a pochi istanti dal termine del match.

Nel primo quarto le due squadre si rispondono colpo dopo colpo, con Nemanja Gordic che punisce regolarmente una difesa blaugrana troppo rilassata. Dall’altra parte sono i lunghi catalani, Hanga e Tomic, a mantenere il Barca davanti alla prima pausa (14-15).
Il secondo quarto appartiene inizialmente agli ospiti, che con un parziale di 10-4 accumulano un piccolo vantaggio, subito annullato dalla verve di Thomas Heurtel, che duetta alla perfezione con Adam Hanga. All’intervallo Chris Singleton riporta in vantaggio il Barca (31-33).

Al rientro dalla pausa lunga salgono in cattedra gli americani del Buducnost, Clark e Jackson che mettono pressione ai padroni di casa con penetrazioni veloci. In qualche modo il Barca rimane in partita nonostante Heurtel perda la bussola e commetta molti turnover. Dopo 30 minuti di gioco la partita è in perfetta parità 46-46.
Nell’ultimo quarto la partita è dunque da riscrivere, con entrambe le squadre che faticano a scavare un solco tra sé e gli avversari. Il primo allungo è del Barca, che continua a martellare il pitturato con Ante Tomic. I montenegrini sono bravi a restare a galla con un Gordic mai domo. Lo strappo decisivo del Buducnost porta la firma del duo a stelle e strisce Jackson-Clark che costringe la difesa blaugrana a spendere falli e approfitta delle occasioni dalla lunetta. Il match termina con il punteggio di 67-64 in favore degli ospiti.

FC Barcelona: Hanga 12, Tomic 10, Heurtel 9.

Buducnost : Gordic e Clark 12, Nikolic 11.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.