Maurizio Buscaglia è il nuovo allenatore della Nazionale Under 20

Giovanili Home Nazionali

Con il passaggio di Pino Sacripanti sulla panchina della nazionale maggiore come assistente a tempo pieno di coach Ettore Messina, era rimasta vuota la carica di allenatore della squadra azzurra under-20, ovvero la compagine giovanile di più alta categoria, che il prossimo Luglio sarà impegnata nella manifestazione continentale, dove ha conquistato l’oro nel 2013 in Estonia.

buscaglia trento

L’incarico sembrava destinato dapprima a Luca Banchi, in seguito a Romeo Sacchetti, ma è notizia ufficiale di oggi che ad aver ottenuto la panchina è l’attuale coach della Dolomiti Energia Trento Maurizio Buscaglia, come riconoscimento dell’ottimo lavoro che sta svolgendo con la società del presidente Longhi, anche con i giovani. In nazionale under 20, Buscaglia non potrà contare sul proprio gioiellino Diego Flaccadori per sorpassati limiti di età, ma sicuramente cercherà di trarre il meglio dalle prestazioni dei vari Totè, Candi, Moretti e compagnia.

Di seguito il comunicato ufficiale apparso sul sito della Federazione Italiana Pallacanestro:

Sarà Maurizio Buscaglia, head coach dell’Aquila Basket Trento in Serie A, il nuovo allenatore della Nazionale Under 20 Maschile.

Pino Sacripanti, inserito nello Staff della Nazionale Senior per l’attività della prossima stagione, manterrà comunque il ruolo di referente tecnico della squadra, che sarà guidata da coach Buscaglia al prossimo campionato europeo di categoria (15-23 luglio 2017).

La scheda
Maurizio Buscaglia è nato a Bari il 9 aprile 1969.
Dal 2010 è head coach della Dolomiti Energia Trentino. Buscaglia inizia la sua carriera nelle giovanili del Perugia Basket, divenendo poi coach del Piove di Sacco, team di Serie B2 nel 1996. Già nel 2003, ottiene la panchina dell’Aquila Basket, ottenendo la promozione dalla Serie C1 alla Serie B2 nel 2005. Nel 2007 lascia la squadra, e nelle stagioni seguenti allena i Bears Mestre e centra la promozione in Serie B1 con il Perugia Basket. Dal 2010 Buscaglia ha fatto ritorno a Trento, guidando la Dolomiti Energia Trentino ad altre due promozioni, impreziosite dalla vittoria della Coppa Italia di Legadue nella stagione 2013/14. Nella stagione 2014/15 viene premiato come migliore allenatore della Serie A. Nella stagione 2015/16 Trento raggiunge la Semifinale in Coppa Italia e i Quarti di finale nei Playoff. Buscaglia è stato eletto “Coach of the Year” dell’Eurocup, manifestazione nella quale Trento ha raggiunto la semifinale.

Francesco Manelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.