Cantù, che spreco! I brianzoli non riescono a vincere una gara alla loro portata e Brindisi torna in Puglia con i due punti

Home Serie A Recap

S.Bernardo-Cinelandia Cantù – Happy Casa Brindisi 92-93 d.t.s.

(21-24; 22-23; 29-20; 8-9)

L’inizio di gara è molto equilibrato e fatto di tanti canestri, tant’è vero che al giro di boa siamo sull’11 a 10 per i padroni di casa, grazie a un Wes Clark autore di 7 dei primi 7 punti. L’Happy Casa ha talento da vendere in tutti i propri ruoli e riesce a buttare la palla in fondo al cesto con grandissima regolarità: a fine primo quarto i pugliesi hanno un possesso pieno di vantaggio, 24 a 21.
Il canovaccio non cambia nemmeno nella seconda frazione: tanti punti, qualche piccolo errore difensivo – da una parte e dall’altra -. La S.Bernardo-Cinelandia fatica al tiro pesante (chiuderà il primo tempo 2/11), mentre gli ospiti possono contare su di un Adrian Banks abbastanza ispirato. Brindisi tocca anche il +8 ma i brianzoli sono mentalmente nella partita, sospinti anche dal sempre caldo pubblico di Desio, e all’intervallo lungo devono recuperare solamente 4 punti, 47 a 43. Da sottolineare i già 15 a referto di Clark per i padroni di casa.

Alla ripresa delle ostilità Cantù sembra avere maggiore energia degli ospiti e a metà periodo i lombardi sono in vantaggio di 7 lunghezze, 63 a 56, con un Jason Burnell scatenato. Adrian Banks e Tyler Stone – praticamente tutta Brindisi quest’oggi – non ci stanno e permettono alla formazione allenata da coach Frank Vitucci di rimanere a galla segnando triple in continuazione. A 2 dalla fine Thompson realizza il canestro del 65 pari. Nei possessi finali di questo terzo quarto i canturini tornano a macinare punti e all’ultimo mini intervallo obbligatorio sono in vantaggio 72 a 67.
Gli ultimi dieci minuti partono con un super break in favore dei pugliesi: 9 a 2 e +2. La sfida è più di nervi che di canestri e a 90 secondi dal termine siamo sul +4 Happy Casa con una bomba magistrale di Banks. La S.Bernardo-Cinelandia pareggia con un assist di Ragland per Hayes e due liberi proprio del nativo di Springfield: 84 pari. Gli ospiti possono tornare sopra ma l’appoggio del #0 è sbagliato e allora la formazione allenata da coach Cesare Pancotto ha la palla della vittoria, ma la spreca con la stoppata dell’ex Tyler Stone su Kevarrius Hayes. Con 2.7 secondi sul cronometro della partita, Banks prova un tiro però è corto e allora si va all’overtime.

Il supplementare comincia con un 5 a 0 di parziale brianzolo ma i brindisini rispondono con un 6 a 0, 4 dei quali arrivati dalle morbide mani del solito Banks. I padroni di casa tornano sopra con una penetrazione di Clark e hanno la possibilità di ammazzare la partita con il rimbalzo offensivo preso da Hayes, sul +2, e l’ipotetico appoggio a tabella: peccato che il centro classe 1997 si stampato sul ferro. Dall’altra parte Darius Thompson è una sentenza dalla lunga distanza e dà il +1 ai suoi. Durante l’ultimo possesso della contesa la S.Bernardo-Cinelandia non riesce a creare nulla di concreto e perde una partita che aveva più volte vinto con il risultato finale di 93 a 92 in favore dell’Happy Casa Brindisi.

Cantù: Young 4, Procida NE, Clark 30, La Torre 1, Hayes 12, Wilson 13, Ragland 10, Burnell 12, Baparapé NE, Simioni 2, Rodriguez NE, Pecchia 8. All. Cesare Pancotto.

Brindisi: Brown 8, Banks 32, Martin 8, Zanelli NE, Iannuzzi 3, Gaspardo 5, Campogrande 2, Thompson 13, Cattapan NE, Stone 19, Ikangi 3. All. Francesco Vitucci.

Qui trovate le statistiche complete della gara.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.