Cantù fortitudo bologna rieti Rimini grant basile

Cantù, è SUCCESSO! I brianzoli battono 3-0 Rimini e tornano in Serie A dopo 4 anni

Home Serie A2 Recap
Acqua S.Bernardo Cantù – Rivierabanca Basket Rimini 85-80

(18-19; 18-17; 11-23; 34-19)

Dopo una lunghissima stagione e 4 anni di purgatorio, l’Acqua S.Bernardo Cantù torna in Serie A con un netto 3-0 su Rimini nelle finali playoff di Serie A2. Decisivo Grant Basile, top scorer e MVP delle finali. L’italo-americano ha confermato una stagione da vero fenomeno e ora Cantù può finalmente festeggiare il ritorno in Serie A.

1° tempo

Inizio poderoso di Rimini che vuole subito dimostrare di essere venuta in Brianza per giocarsela: 7 a 1 dopo 3 minuti. McGee però non ha nessuna intenzioni di giocare un’altra gara e riporta subito a -1 i suoi. In un bollente PalaDesio, Hogue pareggia a quota 14 quando mancano 120 secondi alla fine del primo periodo. Al 10′ siamo sul 19 a 18 per la Rivierabanca.

Basile decide di inserire subito le marce alte e permette all’Acqua S.Bernardo di prendere la testa del match. I romagnoli provano ad appoggiarsi alla fisicità di Camara, che ha storie tese con Okeke ma è anche molto incisivo. 30 pari al 16′. De Nicolao prova a guidare i biancoblu sul +4 con una tripla ma i biancorossi non mollano e all’intervallo lungo il tabellone luminoso del PalaDesio segna 36 pari grazie alla tripla del veterano Tomassini.

2° tempo

I riminesi tornano meglio di Cantù dagli spogliatoi guidati da Marini, finora mai un fattore nella serie ma che vuole esserlo stasera: 50 a 46 ospiti al 25′. I padroni di casa non segnano praticamente mai e i romagnoli ne approfittano, andando sul +12 con la tripla di Masciadri. Denik cerca di tenere vivere le speranze canturine con una bomba sul suono della terza sirena che riporta i suoi a -10: 51-61 all’ultima pausa obbligatoria.

L’Acqua S.Bernardo si affida ai suoi veterani per provare la rimonta: 2 triple di Baldi Rossi e De Nicolao li riportano a -4, costringendo coach Dell’Agnello a chiamare timeout. FBR e Denik sono in missione: altri due canestri e +1 a 7 minuti dal termine. Cantù è un fiume in piena, in attacco e in difesa, e la tripla di Basile dà il massimo vantaggio ai padroni di casa: +7 a 5 dalla fine. La Rivierabanca non ha nessuna intenzione di morire e Marini piazza la bomba del -2, obbligando coach Brienza a chiamare un minuto di pausa. Il finale di gara è punto a punto e tesisissimo, con Riismaa che la chiude con una super giocata difensiva e il fallo antisportivo sul tentativo di contropiede. Il match finisce 85 a 80 e Cantù torna in Serie A dopo 4 anni di purgatorio.

Cantù: Valentini 5, Baldi Rossi 8, Moraschini 10, De Nicolao 13, Piccoli 1, Beltrami NE, Basile 24, Hogue 3, Riismaa 6, McGee 11, Moscatelli NE, Okeke 4. All. Nicola Brienza.

Rimini: Anumba 0, Grande 6, Tomassini 9, Conti 4, Masciadri 3, Marini 10, Robinson 19, Johnson 13, Simioni 1, Camara 15. All. Sandro Dell’Agnello.

QUI le stats complete del match.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.