Cantù insegue tutta la partita ma alla fine la spunta con Torino

Home Serie A Recap

Red October Cantù – Fiat Torino 93-90

(17-23; 15-20; 29-20; 32-27)

Inizio di gara molto caldo, con continui canestri in contropiede e, dopo 6 minuti, è Torino a condurre 12 a 10. Nel finale la Fiat prova a scappare con l’inserimento di Vujacic, chiudendo sopra 23 a 17. Cantù finora troppo a sprazzi e poco continua.
Gli ospiti continuano nel loro momento positivo ma la Red October decide di alzare l’intensità difensiva e si rifa sotto a -5, 25 a 30. Torino risponde prontamente ai lombardi piazzando un parziale di 5 a 0 e raggiungendo così per la prima volta la doppia cifra di margine. I brianzoli non riescono a ricucire il divario e chiudono sotto 43 a 32 all’intervallo lungo.
Cantù torna dagli spogliatoi con lo spirito perfetto e piazza un parziale iniziale di 12 a 3, rifacendosi così sotto a -2 in soli 180 secondi. Chappell è il dominatore indiscusso di quest’inizio di terzo periodo: difende come un ossesso e realizza un paio di canestri dopo rimbalzo offensivo importantissimi. Culpepper segna sullo scoccare della metà la bomba del pareggio ma gli rispondono immediatamente Deron Washington e Sasha Wujacic, entrambi ampiamente dentro a questa gara, +6 Fiat. La partita si fa sempre più maschia e i padroni di casa trovano il primo vantaggio della gara a 50” dal termine di questo intensissimo quarto, grazie al canestro di un più che positivo Perry Ellis. Nel finale Pelle realizza il 2+1 che dà ai suoi due lunghezza di margine all’ultimo intervallo obbligatorio della contesa, 61-63.
Il match continua ad essere equilibrato ma l’inerzia sembra dalla parte dei biancoblu, tant’è vero che, al 35′, sono sopra 74 a 71, a seguito della tripla dal mezzo angolo di Sasà Parrillo. Il #6 torinese è caldo come una stufa e riporta i suoi ad un possesso pieno di vantaggio. I minuti conclusivi sono emozionanti: Bongou Colo realizza il +5 ma Culpepper e Burns controbattono immediatamente con la bomba e la schiacciata del pareggio. 87 pari con 0.27 sul cronometro. Thomas manda in delirio il PalaDesio con la bomba del +3 e Galbiati chiama timeout. Torino perde palla sulla rimessa e la Red October Cantù vince 93 a 90.

Cantù: Smith 11, Culpepper 20, Cournooh 2, Parrillo 3, Tassone NE, Maspero 0, Raucci NE, Chappell 20, Burns 6, Thomas 21, Ellis 7. All. Marco Sodini.

Torino: Blue 4, Garrett 14, Pelle 5, Vujacic 15, Poeta 0, Boungou Colo 8, Washington 30, Mazzola , Tourè , Mittica , Akoua , Mbakwe . All. Paolo Galbiati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.