Cantù sconfigge la Vanoli, che mantiene però il vantaggio negli scontri diretti

Home Serie A Recap

ACQUA VITASNELLA CANTU’ – VANOLI CREMONA     79-76

gentile-cantù
Altra prova positiva per il maggiore dei fratelli Gentile

Posticipo della 27esima giornata di Serie A in scena al Paladesio, casa temporanea per i derby con Milano e Cremona dell’Acqua Vitasnella Cantù: i brianzoli ottengono due punti fondamentali per la corsa ai Playoffs ma non riescono a ribaltare la differenza canestri che, in caso di arrivo a pari punti in classifica, premia la Vanoli Cremona a causa della vittoria di 8 punti arrivata nella gara d’andata.

I padroni di casa partono con il quintetto formato da Gentile, Johnson-Odom, Jones, Buva e Williams mentre coach Pancotto risponde con Hayes, Vitali, Bell, Clark e Campani: la tripla del centro cremonese apre il match e si nota subito come Sacripanti cerchi di limitare Vitali mettendogli in marcatura faccia a faccia Dequan Jones, il quale infiamma il PalaDesio con una super schiacciata in transizione dopo 3 minuti dall’inizio della gara. Le due squadre sentono l’importanza della partita e appaiono contratte in attacco, infatti dopo 5’ di gioco il punteggio segna ancora 8-7 per Cantù; l’ingresso di World Peace sembra dare una scossa alla partita: l’ex Lakers segna un 2+1 al suo primo possesso offensivo ma Pancotto risponde schierando una 3-2 che paga dividendi, infatti i brianzoli si bloccano in attacco e Cremona scappa sul 17-11. Sul finire di quarto Metta e Ferguson si scambiano canestri e si va al primo intervallo sul 15-19.

Ben 7 palle perse nel match di Luca Vitali
Ben 7 palle perse nel match di Luca Vitali

Cantù compie il sorpasso in avvio di secondo periodo sul 20-19 ed un antisportivo fischiato a Daniel fa aumentare il vantaggio dei padroni di casa fino al 26-19; la gara è spigolosa, Cantù perde molti palloni e Cremona è imprecisa al tiro: gli ospiti sembrano non riuscire a segnare più e la forbice si dilata sino a toccare il +12 (31-19). Vitali segna i primi 3 punti degli ospiti dopo 6’30” ma i lunghi della Vanoli si caricano di falli molto presto; a 2’ dal riposo si sblocca Stefano Gentile, che mette a segno 7 punti ed un assist in 4 azioni ed il primo tempo si chiude con una tripla dall’angolo di Fabio Mian che fissa il punteggio sul 42-30 per Cantù.

Al rientro dagli spogliatoi Shermadini fa la voce grossa vicino a canestro ma Hayes e Clark rispondono presenti: viene fischiato un tecnico a Jones e dopo 3’30” di gioco Cremona si rifà sotto sul 48-40; 5 punti filati di Johnson-Odom risvegliano il pubblico di Cantù, che con un Metta in gran spolvero si riporta a +12 (56-44). Clark si carica la Vanoli sulle spalle e con due giocate d’intensità fa rientrare i suoi sul -6 (56-50), la gara in questa ripresa è molto piacevole, Feldeine e Bell segnano dalla lunga distanza, Clark viene ripetutamente cercato in post e Cremona recupera (61-57 al 29’); nel finale di quarto Hayes realizza un jumper dalla media mentre Williams appoggia sulla sirena il canestro del definitivo 63-59 di fine terzo periodo.

Decisiva nel finale una tripla di Feldeine
Decisiva nel finale una tripla di Feldeine

Hayes apre l’ultimo quarto con un gran canestro a cui risponde Williams, dopo di che le squadre non riescono più a trovare la via del canestro. La situazione viene sbloccata da un floater di Bell che riporta i suoi sul -3 a 6’ dalla fine ma Gentile risponde subito con una tripla fondamentale; Ferguson appoggia il -5 dopo un rimbalzo offensivo e Sacripanti è costretto a chiamare un timeout per cercare di risvegliare i suoi, apparsi un po’ troppo contratti in attacco. Cremona torna a -3 (70-67) con due liberi di Campani quando mancano 2’30” al termine ma il capitano canturino Abass firma la tripla del nuovo +6; un’ingenuità di Gentile permette un gioco da 3 punti di Hayes, Metta segna dal post medio e ad un minuto dal termine il punteggio dice 75-72 per i brianzoli. Feldeine segna una tripla dal mezzo angolo e Gentile firma un 2/2 dalla lunetta che sembra poter mettere la parola fine alla gara; Sacripanti manda Vitali in lunetta per ribaltare la differenza canestri, il numero 7 fa 2/2 e Cantù ha l’ultima palla della gara sul 79-74 con 8” sul cronometro: Gentile sbaglia una tripla fuori equilibrio e Cremona riesce a salvare almeno la differenza canestri; la gara si conclude con un 2/2 dalla lunetta di Bell che fissa il punteggio sul 79-76.

Cantù: Gentile 16, World Peace 13, Abass 10, Shermadini 10, Williams 7, Buva 6, Jones 6, Johnson-Odom 6, Feldeine 5, Laganà, Maspero NE, Bloise NE.

Rimbalzi: 47 (Williams 9)     Assists: 11 (Gentile 4)     T2: 22/47   T3: 5/20   TL: 20/27

Cremona: Hayes 15, Bell 12, Clark 11, Vitali 11, Campani 10, Mian 9, Ferguson 4, Daniel 4, Gazzotti, Mei.

Rimbalzi: 34 (Daniel 7)     Assists: 8 (Vitali 4)     T2: 20/42   T3: 7/23   TL: 15/16

Francesco Manelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.