Cantù, sfumati i 73mila euro del premio italiani per soli 30 minuti

Home Serie A News

Per 30 minuti la Red October Cantù si è vista sfumare il 3° posto nella classifica che prende in considerazione l’impiego dei giocatori nazionali; ovvero, si sono dovuti accontentare di 50mila euro di meno per soli 32 minuti. Come riportato da “La Provincia di Como”, il club lombardo per buona parte della stagione si è trovato sempre a ridosso del podio per quanto riguarda la classifica di utilizzo dei giocatori italiani per le società che hanno scelto la formula di roster 5+5 e, di conseguenza, ha sempre sperato nel poter ricevere un ingente premio a fine stagione.

Il problema per Cantù è stato l’infortunio alla schiena di Andrea Crosariol; tale infortunio ha costretto il lungo di coach Sodini a stare lontano dal parquet per buona parte del girone di ritorno; infatti tra la 18° e la 27° giornata di campionato ha giocato solo 15 minuti. A ciò va aggiunto che per redigere la graduatoria finale conta la percentuale dei minuti dei giocatori del roster rispetto al totale di quelli disputati da tutta la squadra dopo la 27° giornata; ovvero non si tiene conto dell’utilizzo dei giocatori negli ultimi tre turni di stagione regolare.

Il primo premio, mai stato in discussione, è andato alla Virtus Bologna, che si è intascata 245mila euro grazie al 55,34% di utilizzo di italiani; nel secondo gradino del podio troviamo la Germani Brescia che ottiene 122’500 euro, con circa il 46%. Nella volata per il terzo posto alla fine l’ha spuntata la Vanoli Cremona con il 42,43% (2291 minuti), seguita da Pistoia (42,96% 2282 minuti) e, come detto, Cantù (41,45% e 2259 minuti totali).
Appare evidente che se la Red October non avesse avuto l’inconveniente dell’infortunio al suo lungo (il terzo italiano della squadra di Sodini ad aver giocato di più), avrebbe tranquillamente occupato il terzo gradino del podio e portato a casa i 73mila euro di premio.

Kevin Bertoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.