Cantù vince meritatamente contro una Cremona irriconoscibile nel primo tempo

Home Serie A Recap

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 82-66 VANOLI CREMONA

(29-18, 19-10, 14-20, 20-18)

Cantù domina sul piano fisico e tecnico i primi due quarti scappando sul +20 e controllando il resto della partita, soffrendo solo nel quarto quarto quando Cremona arriva fino al -7. Come all’andata partita clamorosa di Jefferson (24, 15 rimbalzi e 4 assist con il 61% dal campo per 34 di valutazione) ed ennesima gara a 360° di Udanoh (8 punti, 12 rimbalzi e 6 assist). Per Cremona buon rientro per Crawford e doppia doppia di Mathiang ma il 32.9% dal campo spiega bene le difficoltà che la Vanoli ha avuto a produrre sulla metà campo offensiva (pagando forse troppo la scelta di lasciare fuori Aldridge, visto anche il 2/15 totale di Demps e Stojanovic), subendo quindi la transizione canturina e il dominio avversario all’interno dell’area.

Parte fortissimo Cantù affidandosi molto a Jefferson in area e con una tripla di Mitchell  (7-0) tanto che coach Sacchetti chiama timeout dopo 2 minuti. Il parziale si allunga a 11-0 prima del 1/2 di Mathiang dalla lunetta e della tripla del rientrante Crawford. Jefferson continua a essere un rebus per la difesa di Cremona che in attacco tira 1/13 dal campo prima delle due triple di Saunders del 23-11. Crawford segna altri 7 punti consecutivi ricucendo un po’ lo strappo ma con le squadre che vanno tantissimo il lunetta Cantù chiude il primo quarto avanti di 11 (29-18). La Vanoli continua a tirare malissimo (4/23 totale) e i padroni di casa piazzano un parziale di 13-0 a cavallo dei primi di quarti scappando sul +20. Controparziale di 8-0 di Cremona anche grazie a qualche palla persa di troppo di Cantù ma Gaines e soprattutto Jefferson (16 punti all’intervallo) dominano e il primo tempo si chiude sul 48-28.

Cremona entra in campo con un piglio nettamente diverso, sia in attacco che in difesa e prova a riavvicinarsi a Cantù con i soliti Saunders, Mathiang e Crawford. Cantù si affida un po’ troppo a giocate individuali sfruttando il talento dei suoi giocatori e riesce comunque ad entrare nell’ultimo quarto con 14 punti di vantaggio (62-48). A inizio quarto quarto le squadre ribattono colpo su colpo con Cremona che rosicchia ancora qualche punticino nonostante Cantù continui a banchettare all’interno dell’area avversaria. Ricci diventa finalmente produttivo e Cremona arriva fino al -7 con 3 minuti da giocare. Ancora Jefferson (24 e 15 rimbalzi), il solito Udanoh e i liberi di un positivo Blakes danno respiro ai padroni di casa che possono così gestire il vantaggio e portare a casa un’importante vittoria, soprattutto dopo la settimana molto tesa per la vicenda Pashutin, contro una Cremona irriconoscibile nei primi 20′.

Cantù: Gaines 14, Mitchell 16, Blakes 10, Udanoh 8, Baparapè NE, Parrillo, Davis 5, Tassone 5, La Torre, Pappalardo NE, Quaglia NE, Jefferson 24.

Cremona: Saunders 12, Feraboli NE, Gazzotti NE, Diener 3, Ricci 10, Demps 2, Ruzzier 7, Mathiang 12, Crawford 17, Stojanovic 3.

Michele Manzini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.